Politica - 26 settembre 2019, 08:19

Gronda di Genova, Toti a De Micheli: "Unico tavolo accettabile è fare partire i lavori"

Toti: "La Regione ha già proceduto a espropri per 50 milioni di euro, il tracciato è libero e si attende ormai da oltre un anno la sola firma del ministro competente"

La Ministra dei Mit De Micheli ha affermato alla Camera che riguardo alla Gronda di Genova verrà costituito un gruppo di lavoro per raccogliere "suggerimenti utili a migliorare il progetto e le ulteriori opere collegate, nonché per consentire una compiuta verifica e valutazione dell'opera da parte di tutte le forze politiche" e che "In attesa delle risultanze della procedura, il tempo verrà utilizzato per questo serrato confronto al fine di arrivare in tempi rapidi all'individuazione di soluzioni condivise".

Il presidente della Regione Toti ha così commentato: "Al ministro De Micheli, che parla di un progetto da rivedere e condividere, ricordiamo sommessamente che sono circa 15 anni che Genova e la Liguria si confrontano con tutte le parti in causa sul progetto della Gronda di Ponente. Oggi, dopo innumerevoli approvazioni e un infinito dibattito pubblico, il progetto è arrivato alla sua definizione finale: la Regione ha già proceduto a espropri per 50 milioni di euro, il tracciato è libero e si attende ormai da oltre un anno la sola firma del ministro competente per dare il via ai lavori di un cantiere che i cittadini stanno già pagando".

E ancora: "L’unico tavolo possibile è quello incaricato di far partire i lavori subito. Ogni altro confronto è utile solo a diluire il veto dei Grillini su un’opera indispensabile come questa, e sarebbe inaccettabile: la nostra risposta non potrebbe che essere una grande mobilitazione per veder riconosciuti i diritti dei liguri e degli italiani". Così il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta le dichiarazioni del ministro delle infrastrutture Paola De Micheli a proposito del progetto della Gronda di Ponente".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.