Venerdì 20 settembre dalle 15 alle 18 in piazza De Ferrari, presso l’Ambulatorio mobile ASL3 gli esperti micologi saranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e per un controllo gratuito sulla commestibilità dei funghi raccolti.
Saranno in esposizione oltre 30 specie di funghi riprodotti in 3D : un’occasione per imparare a riconoscere quelli “buoni”, sapere trucchi e consigli per la pulizia e la conservazione, sciogliere i principali dubbi sulla raccolta e consumo, conoscere i servizi gratuiti di Asl3 per il controllo dedicati ai cittadini, ma anche per sapere quali sono le principali raccomandazioni per chi va nei boschi.
I funghi rappresentano un alimento prelibato, ma per quelli raccolti in autonomia occorre tenere sempre presente la loro insidiosità per evitare che un’identificazione frettolosa, superficiale o eseguita da persona non esperta in materia, trasformi una prelibatezza gastronomica in una causa di intossicazione o di avvelenamento dagli esiti anche letali. L’iniziativa è a cura degli Ispettorati micologici Asl3.
Disponibili online le info e i consigli degli esperti: www.asl3.liguria.it/funghi-in-sicurezza-la-parola-all-esperto.html