/ Eventi

Eventi | 02 settembre 2019, 15:17

Giovedì 5 e venerdì 6 settembre ultime aperture dell'estate per l'Osservatorio di Righi

Sarà possibile osservare al telescopio la Luna e il pianeta Saturno, proiezioni, animazione e attività didattiche

Giovedì 5 e venerdì 6 settembre ultime aperture dell'estate per l'Osservatorio di Righi

L'estate è agli sgoccioli e così anche le aperture pubbliche serali dell'Osservatorio.

Giovedì 5 settembre in Osservatorio a partire dalle ore 21.30, sarà possibile osservare al telescopio la Luna e il pianeta Saturno tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, ovviamente condizioni meteo permettendo (la Luna è osservabile soltanto al primo turno). Nell'Aula didattica Planetario, sempre a partire dalle 21.30, si terrà l'animazione "Fiabe e leggende del cielo estivo" particolarmente indicata ai bimbi mentre nel Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30 e tramite turni ripetuti di circa 30 minuti, avrà luogo la speciali animazione full-dome "Nebulose, le culle delle stelle", un excursus all'interno dei luoghi della nostra galassia dove nascono le stelle.  

Venerdì 6 settembre a partire dalle 21.30 mentre al telescopio dell'Osservatorio si osservano la Luna crescente e il pianeta Saturno tramite turni ripetuti di circa 30 minuti (la Luna è osservabile soltanto i primi due turni di visita), nell'aula didattica Planetario si potrà assistere alla proiezione "Stelle e costellazioni dell'estate". Nel Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30 la speciale animazione full-dome "A cavallo di un raggio di luce" che ci porterà a spasso fino ai confini dell'Universo.

Per le serate di apertura dell'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio con un po’ di anticipo rispetto al primo turno, all'incirca verso le ore 21.
Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la speciale proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.\

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium