Prosegue e si rinsalda il legame tra l’arte coreutica e il territorio di Nervi, che dal 5 all’8 settembre ospiterà Affordance, l’istante fuori dal tempo, un workshop di improvvisazione di danza gestuale per approfondire le tecniche della performance open air, tra mare, arte e paesaggio.
L’evento, che si svolgerà sulla passeggiata A. Garibaldi, nei Parchi di Nervi e nella Galleria di Arte Moderna, prevede momenti di studio all'aperto e in museo, utilizzando le tecniche di improvvisazione in danza e la contact improvisation: movimenti, posture e figure saranno improvvisati, estemporanei, ispirati al contesto paesaggistico e ai contenuti delle collezioni della GAM.
Sabato 7 settembre dalle 16 alle 18, Affordance si apre al pubblico presso la Galleria d’Arte Moderna, dove i visitatori potranno osservare i processi creativi e di apprendimento dell'improvvisazione e della performance in un avvincente percorso che si dipanerà in tutto il museo.
Il termine Affordance definisce la qualità fisica di un oggetto, che suggerisce a un essere umano le azioni appropriate per manipolarlo. Lo stesso accade quando si permette allo spazio, al contesto ambientale di entrare in relazione col corpo e, nell'azione improvvisata: è il contesto stesso che invita ad agire/reagire ai vari stimoli sensoriali e ad ogni sollecitazione si può rispondere con una sola azione, con un "segno" tra infinite possibilità.
Ingresso evento: € 6, ridotto € 5
È gradita la prenotazione, numero di posti limitati
Info e prenotazioni: tel. 010 3726025 biglietteriagam@comune.genova.it