L'Osservatorio Astronomico del Righi propone una serie di aperture serali rivolte a coloro che rimangono in città durante il periodo di Ferragosto per dare loro l'opportunità di trascorrere una serata diversa avvicinandosi alla scienza del cielo.
Ecco il calendario e il programma delle iniziative:
Martedì 13 agosto a partire dalle ore 21.30in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Stelle e costellazioni d'agosto". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Pietre dal cielo. Alla scoperta delle meteoriti più belle", un'attività che associa una proiezione full-dome all'osservazione di campioni di vere meteoriti. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
Giovedì 15 agosto a partire dalle ore 21.30
in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Le notti dei giganti: Giove e Saturno". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "La corsa alla Luna. Dallo Sputnik al grande balzo per l'umanità", preparata in occasione dell'anniversario dell'Apollo 11 da Marina Costa, Marco Ferro, Simona Raviola e Davide Zambonin dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi.Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
Venerdì 16 agosto a partire dalle ore 21.30
in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Fiabe e leggende del cielo estivo". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Galactos, nel regno delle galassie", una speciale animazione full-dome che ci porterà a conoscere il mondo delle galassie e dei loro ammassi. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare, a orari diversi, la Luna, Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.
Martedì 20 agosto, a partire dalle ore 21.30
in aula didattica Planetario si terrà la proiezione "Le notti dei giganti: Giove e Saturno". Nel nuovo Planetario delle Mura, sempre a partire dalle 21.30, "Apollo 11", il racconto della grande missione spaziale che ha portato, 50 anni e un mese fa, i primi uomini a camminare sul nostro satellite naturale. Contemporaneamente, al telescopio dell'Osservatorio si potranno osservare Giove e Saturno. Ciascuna di queste attività dura circa 30 minuti e si ripete a oltranza fino a quando ci sono richieste.