Arriva l’appuntamento clou dell’estate pegliese, come sempre molto atteso e di indubbio successo sin dalla vigilia. Domani, venerdì 26 luglio, ecco l’edizione 2019 della Festa del Mare, tradizionale kermesse che coinvolge l’intera delegazione e che, come sempre, è organizzata grazie all’impegno (anche economico) e al lavoro dei commercianti della zona, soprattutto quelli riuniti nel Civ Riviera di Pegli. A collaborare, anche l’altrettanto viva e vitale Pro Loco Pegli, mentre i patrocini sono da parte sia del Comune di Genova che del Municipio VII Ponente.
Appuntamento domani quindi. E la prima domanda, come abitudine, è sempre la solita: ma i fuochi si fanno o non si fanno? “Ebbene sì - afferma Raffaella Grasso, presidente del Civ Riviera di Pegli - anche quest’anno lo spettacolo pirotecnico sarà assicurato. Ci siamo impegnati moltissimo e abbiamo investito le nostre personali risorse, per arrivare a una buona riuscita. Quindi, anzitutto, devo dire grazie a tutti i commercianti pegliesi che hanno creduto nel progetto”.
Lo show è curato dalla ditta specializzata Setti Fireworks e tecnicamente viene definito ‘piromusicale’: nel senso che ad accompagnare i fuochi d’artificio ci sarà pure una colonna sonora apposita.
Se i fuochi sono il momento più atteso, è anche vero che le iniziative si susseguiranno per tutta la giornata. “Come lo scorso anno - prosegue la presidente del Civ - ci sarà un mercato in passeggiata con i banchetti allestiti da noi commercianti pegliesi, all’insegna delle nostre eccellenze. Inoltre, ci saranno postazioni di street food in largo Calasetta e stiamo preparando pure dei punti legati all’artigianato”.
Ma ecco il programma nel dettaglio: dalle 16 alle 24, sul lungomare di Pegli, ecco ‘Peglingusto’, ovvero un mercato alimentare con hobbisti, artigianato e banchi di qualità; quindi, dalle 18, in largo Calasetta, dj set a cura di Jacopo Saliani ed esibizione di ginnastica ritmica e artistica a cura del gruppo sportivo dilettantistico Regina Margherita; a seguire, dalle 21,30, esibizione da parte dell’associazione sportiva dilettantistica Mivida Latina - U.S.S. San Marziano.
Sempre in passeggiata, già dalle 12, ecco allestite le postazioni di street food, che interesseranno anche largo Calasetta, i Giardini Peragallo e le stesse attività alimentari che si trovano nella zona. Dalle 16, in piazza Rapisardi, il castello gonfiabile per tutti i bambini, a cura della Giostra Franchini. Infine, dalle 23 circa, il grande spettacolo piromusicale, che segnerà il momento centrale della Festa del Mare 2019.
Gli ultimi eventi sono inoltre a calendario sabato e domenica. Sabato 27 luglio, dalle ore 19, al Centro Culturale Pegliese, ci si diverte con i giochi da tavolo gratuiti a cura de La Tana dei Goblin di Genova, mentre alle 21 all’Arena degli Artisti, esibizione dell’Orchestra Alta Marea, a cura della Pro Loco di Pegli.
Domenica 28 luglio: castello gonfiabile dalle 16 in piazza Rapisardi, mentre, dalle 18, ecco ‘Civediamo in piazza’, con corsi gratuiti di ballo per bambini, degustazioni nei locali, balli di gruppo e animazione, a cura del Civ Riviera di Pegli. Il week end più caldo e anche più lungo e intenso dell’estate pegliese è pronto a partire.