/ Eventi

Eventi | 25 luglio 2019, 17:31

Pegli, domani sera gli attesi fuochi per la Festa del Mare 2019

Lo spettacolo piromusicale assicurato grazie all’impegno (anche economico) dei commercianti del Civ Riviera di Pegli e della Pro Loco. Per tutta la giornata ci saranno postazioni dedicate all’artigianato e allo street food. Dj set con Jacopo Saliani ed esibizioni di danza

Pegli, domani sera gli attesi fuochi per la Festa del Mare 2019

Arriva l’appuntamento clou dell’estate pegliese, come sempre molto atteso e di indubbio successo sin dalla vigilia. Domani, venerdì 26 luglio, ecco l’edizione 2019 della Festa del Mare, tradizionale kermesse che coinvolge l’intera delegazione e che, come sempre, è organizzata grazie all’impegno (anche economico) e al lavoro dei commercianti della zona, soprattutto quelli riuniti nel Civ Riviera di Pegli. A collaborare, anche l’altrettanto viva e vitale Pro Loco Pegli, mentre i patrocini sono da parte sia del Comune di Genova che del Municipio VII Ponente.

Appuntamento domani quindi. E la prima domanda, come abitudine, è sempre la solita: ma i fuochi si fanno o non si fanno? “Ebbene sì - afferma Raffaella Grasso, presidente del Civ Riviera di Pegli - anche quest’anno lo spettacolo pirotecnico sarà assicurato. Ci siamo impegnati moltissimo e abbiamo investito le nostre personali risorse, per arrivare a una buona riuscita. Quindi, anzitutto, devo dire grazie a tutti i commercianti pegliesi che hanno creduto nel progetto”.

Lo show è curato dalla ditta specializzata Setti Fireworks e tecnicamente viene definito ‘piromusicale’: nel senso che ad accompagnare i fuochi d’artificio ci sarà pure una colonna sonora apposita.

Se i fuochi sono il momento più atteso, è anche vero che le iniziative si susseguiranno per tutta la giornata. “Come lo scorso anno - prosegue la presidente del Civ - ci sarà un mercato in passeggiata con i banchetti allestiti da noi commercianti pegliesi, all’insegna delle nostre eccellenze. Inoltre, ci saranno postazioni di street food in largo Calasetta e stiamo preparando pure dei punti legati all’artigianato”.

Ma ecco il programma nel dettaglio: dalle 16 alle 24, sul lungomare di Pegli, ecco ‘Peglingusto’, ovvero un mercato alimentare con hobbisti, artigianato e banchi di qualità; quindi, dalle 18, in largo Calasetta, dj set a cura di Jacopo Saliani ed esibizione di ginnastica ritmica e artistica a cura del gruppo sportivo dilettantistico Regina Margherita; a seguire, dalle 21,30, esibizione da parte dell’associazione sportiva dilettantistica Mivida Latina - U.S.S. San Marziano.

Sempre in passeggiata, già dalle 12, ecco allestite le postazioni di street food, che interesseranno anche largo Calasetta, i Giardini Peragallo e le stesse attività alimentari che si trovano nella zona. Dalle 16, in piazza Rapisardi, il castello gonfiabile per tutti i bambini, a cura della Giostra Franchini. Infine, dalle 23 circa, il grande spettacolo piromusicale, che segnerà il momento centrale della Festa del Mare 2019.

Gli ultimi eventi sono inoltre a calendario sabato e domenica. Sabato 27 luglio, dalle ore 19, al Centro Culturale Pegliese, ci si diverte con i giochi da tavolo gratuiti a cura de La Tana dei Goblin di Genova, mentre alle 21 all’Arena degli Artisti, esibizione dell’Orchestra Alta Marea, a cura della Pro Loco di Pegli.

Domenica 28 luglio: castello gonfiabile dalle 16 in piazza Rapisardi, mentre, dalle 18, ecco ‘Civediamo in piazza’, con corsi gratuiti di ballo per bambini, degustazioni nei locali, balli di gruppo e animazione, a cura del Civ Riviera di Pegli. Il week end più caldo e anche più lungo e intenso dell’estate pegliese è pronto a partire.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium