Sognare. Un verbo che per molti rappresenta, seppur in formato mignon, uno stile di vita. Tutti, presto o tardi, ne hanno avuto a che fare. C’è chi sogna ad occhi aperti per rendere la propria esistenza ancor più bella, altri, invece, per dare “più colore” ad una vita non del tutto appagante. Una cosa, tuttavia, è fuor di dubbio: sognare aiuta a vivere meglio.
I sogni, non di rado, vengono rappresentati nelle proiezioni cinematografiche, che rappresentano una vera e propria passione per un numero cospicuo di italiani. Il cinema italiano, d’altro canto, ha regalato al mondo intero dei registi di prim'ordine, come il compianto Federico Fellini, e film che hanno emozionato il mondo intero e sono restati impressi nella memoria collettiva degli amanti del grande schermo.
L’amore è un sogno: i film romantici svettano tra le preferenze
Ed in questo particolare momento storico, con le sale cinematografiche chiuse per evitare il propagarsi della pandemia, che la voglia di gustarsi un film aumenta in modo a dir poco esponenziale. Nell’attesa che esse riaprono i battenti, e la pandemia venga finalmente contenuta, andiamo ad analizzare quali sono i generi che fanno maggiormente sognare i cittadini del Belpaese.
È fuori di dubbio come il romanticismo sia, a tutti gli effetti, un tratto caratteristico degli uomini e delle donne italiane. Un bel film condito da una storia d’amore intensa e non “mielosa”, ha forti possibilità di ottenere un buon successo al botteghino. Film che raccontano svariate sfaccettature dell’amore: da quelli innocenti, puri e candidi, a quelli impossibili, col minimo comun denominatore del “lieto fine”.
Il romanticismo, spesso, va di pari passo con un’altra grande peculiarità dei nostri connazionali: la passionalità. La passione è il motore di qualsiasi cosa, specialmente se si parla della sfera più intima e personale di ogni singolo individuo. Non c’è da stupirsi, quindi, se una fetta consistente di italiani adori trascorrere qualche ora del proprio tempo libero gustandosi un film erotico raffinato, sognando ad occhi aperti donne sensuali ed affascinanti come quelle presenti su Piuincontri.com.
L’Italia, d’altro canto, ha dato i natali ad un regista come Tinto Brass, il più influente e raffinato regista dell’Eros degli ultimi cinquant’anni, decisamente apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali. In Francia, ad esempio, il regista lombardo, non casualmente ribattezzato “Maestro”, è considerato un’autentica icona, l’espressione massima della rappresentazione cinematografica dell’eros più ricercato e sensuale.
I film fantasy: da “La storia infinita” a “Harry Potter”, ogni generazione ha il proprio punto di riferimento
Scorrendo il dizionario, non si può fare a meno di notare come un sinonimo di sognare sia “fantasticare”. Basterebbe questo esempio per spiegare, brevemente, come il genere “Fantasy” sia uno dei prediletti dagli italiani. E non solo da coloro che, bontà loro, sono ancora in età giovanile, pur rappresentando, quest’ultima, il principale target di riferimento di questo genere cinematografico.
La maggior parte delle persone ha amato un film fantasy, magari riguardante il periodo in cui si è vissuta la propria adolescenza. Gli attuali quarantenni/cinquantenni, ad esempio, sono legati ad una pellicola come “La storia infinita”, un film che, grazie a straordinari effetti cinematografici per quell’epoca (1984) ed una splendida colonna sonora, è diventato un vero e proprio punto di riferimento nei tanto celebrati ed amati anni ‘80.
In epoca più recente, invece, la pellicola fantasy di maggior successo è stata, senza alcun dubbio, Harry Potter, uscito nelle sale per ben otto volte riscuotendo miliardi di incassi ed un seguito di fan che ancora oggi, a distanza di ben dieci anni dall’uscita dell’ultima pellicola, sono estremamente legati ai personaggi ed agli attori di questa fortunata produzione cinematografica.