/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 06:38

Las Vegas 21, l'incredibile storia dei giovani del MIT...

Las Vegas 21 è certamente un film inedito e adattato, ma si ispira a una storia che si è svolta negli Stati Uniti.

Las Vegas 21, l'incredibile storia dei giovani del MIT...

Las Vegas 21 è certamente un film inedito e adattato, ma si ispira a una storia che si è svolta negli Stati Uniti. Prima di essere proiettato sul grande schermo, Ian Anderson pubblica il libro Bringinging Down The House per raccontare l'incredibile storia di questi studenti del MIT che usano il loro tempo libero per contare le carte a Blackjack.

Le Origini: 

Nel 1962, Edward Thorp, probabilista, matematico e giocatore di poker, scrisse il libro Beat The Dealer, dove spiega come conta le carte a Blackjack per trasformare il gioco a suo vantaggio. I casinò hanno poi cambiato le regole, distribuendo non da 1 ma da 4 mazzi di carte. Ma anche se diventa più difficile contarli, è comunque possibile e il libro ispirerà generazioni di giocatori. 

Il team del MIT 

Negli anni Novanta, un gruppo di studenti di matematica del famoso Massachusetts Institute of Technology ha concentrato la sua notevole potenza cerebrale su un'attività molto extracurricolare: il gioco d'azzardo, e più specificamente il blackjack.

Gli studenti si sono resi conto che il blackjack era l'unico gioco in cui era possibile avere un vantaggio rispetto al banking nei casinò. Negli anni '90, la squadra - i cui membri hanno ruotato nel corso degli anni - si recava regolarmente a Las Vegas e vinceva ingenti somme di denaro.

"Hanno preso più di 400.000 dollari in un weekend nei casinò di Las Vegas", dice Gordon Adams, un investigatore della sicurezza del casinò.

La squadra si è esercitata nel "conteggio delle carte" per prevedere quando le carte distribuite sarebbero state favorevoli. Sapendo quali carte sono state spese e quali rimangono nella scarpa, i giocatori esperti possono tenere un "conteggio" che può prevedere approssimativamente quante carte alte sono rimaste. Le carte alte sono vantaggiose per il giocatore perché aumentano le possibilità di battere il mazziere.

I giocatori del MIT non sono stati i primi a contare le carte. Ma hanno usato le loro competenze matematiche - e modelli informatici avanzati - per affinare le loro capacità in una scienza devastantemente efficace. Hanno scritto programmi per computer per progettare la migliore strategia per situazioni specifiche, poi hanno aggiornato i loro dati con l'esperienza della vita reale.

"Dopo un viaggio a Las Vegas, mettevamo tutte le informazioni su quello che succedeva nei computer", ricorda Semyon Dukach, uno studente che faceva parte della squadra all'inizio degli anni Novanta.

I nuovi membri del team sono stati "addestrati" per settimane o mesi, partendo dal campus del MIT di Cambridge, Massachusetts, per poi fare esperienza nelle sale di tessera della Chinatown di Boston. Sono stati poi mandati a Las Vegas, dove hanno iniziato come "muli" trasportando denaro e si sono fatti strada attraverso la gerarchia della squadra.

Modus Operandi

La squadra ha viaggiato regolarmente a Las Vegas, con un picco negli anni '90, con viaggi quasi ogni fine settimana. Quando andavano in un casinò, per prima cosa allestivano un bancone per sedersi su un tavolo e seguire le carte. Quando il contatore calcolava che le carte più alte arrivavano, segnalava discretamente lo stato della scarpa a un complice. 

Il complice avrebbe poi iniziato a scommettere grosse somme di denaro fino a quando il contatore non avesse segnalato che la scarpa non era più "calda".

La fine della storia

Il conteggio delle carte non è illegale e non è considerato barare. Ma i casinò, in quanto istituzioni private, possono espellere e vietare chiunque ritengono sia una minaccia per le loro finanze - sia che imbroglino illegalmente sia che contino le carte legalmente.

I casinò cominciano poi ad impiegare agenzie di sicurezza specializzate per individuare potenziali imbroglioni e contatori di carte. Sapendo che il loro lavoro era proibito nei casinò, i membri del team hanno usato pseudonimi. Ma hanno comunque finito per essere proibiti a suonare in tutte le stanze. 

L'ironia è che la MGM, la società che ha in parte finanziato il film 21, è legata ai casinò di Las Vegas da comuni investitori. Alla fine "la casa vince sempre".

Questa storia ha ancora oggi delle ripercussioni, dopo la legalizzazione del gioco d'azzardo online, alcuni giocatori dei casinò qui presentati su casino-aams hanno sviluppato degli algoritmi ispirati a questo famoso conteggio delle carte.  



Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium