Arpal comunica che si è chiusa alle 8 l’allerta gialla temporali su tutta la Liguria. Tra la sera e la notte non si sono registrati fenomeni anche se, nell'ultima ora, le propaggini di un nucleo temporalesco proveniente dal Cuneese stanno provando a lambire l’estremo Ponente regionale. Nubi interessano in generale il centro Ponente, con schiarite che si vanno aprendo lungo la costa, e le zone interne del Levante.
I venti sono orientati dai quadranti settentrionali, deboli, localmente moderati, il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell’acqua alle ore 5.00 di 27.3 gradi.
Se l’umidità è leggermente scesa anche le temperature della notte hanno subito un calo mantenendosi, comunque, in molte località elevate e sopra i 20 gradi, il limite individuato per la definizione di “notti tropicali”. A Genova Centro Funzionale il termometro ha oscillato tra 23.1 e 23.9, a Savona Istituto Nautico tra 22.5 e 23.8, a Imperia Osservatorio Meteo Sismico tra 22.3 e 24.6, a La Spezia tra 21.6 e 23.5.
La minima più bassa, 10.7, è stata registrata a Pratomollo (Genova) mentre, nelle diverse province, queste le minime più elevate della notte: Corniolo (La Spezia) 24.5, Alassio (Savona) 24.4, Sanremo (Imperia) 23.8, Camogli (Genova) 23.4.
Per qualche giorno, almeno fino al 20 luglio secondo Meteoriviera.it, l'estate sarà un po' più fresca.