Attualità - 02 luglio 2019, 09:39

Viadotto sul Polcevera: come sarà il Ponte per Genova (Video)

Sarà costituito da 15 mila tonnellate di acciaio di carpenteria metallica, 67 mila metri cubi di calcestruzzo, 9 mila tonnellate d'acciaio d'armatura, per 80 mila metri cubi di volume di scavi

Il nuovo viadotto sul Polcevera, che in attesa del nome definitivo si chiama il Ponte per Genova, sarà costituito da 15 mila tonnellate di acciaio di carpenteria metallica, 67 mila metri cubi di calcestruzzo, 9 mila tonnellate d'acciaio d'armatura, per 80 mila metri cubi di volume di scavi.

I pali di fondazione della pila 4, sono composti ciascuno da 5 sezioni. I ferri P05 della sezione 5-5 saranno sovrapposti ai ferri P04 della sezione 4-4 per una lunghezza pari a 1,60m, e saranno fissati gli uni agli altri con 3 giri di spirale orizzontale. I pali di fondazione della pila 11 saranno formati da cinque sezioni ciascuno. Ogni sezione sarà in calcestruzzo armato e dotata di tre distanziatori, anch’essi in calcestruzzo, disposti a 120 gradi. La sezione 5-5, situata alla base di ogni palo, sarà composta da ferri P14 e P15.

Questo il video realizzato da Italferr in cui si simula la costruzione del nuovo ponte:

 

Redazione