Al Cep è in arrivo una nuova ambulanza. E, a settembre, ne arriverà un’altra ancora. Per un quartiere che storicamente soffre, a livello strutturale e di servizi, si tratta di una notizia non da poco. Perché, a supporto delle quasi diecimila anime che vi risiedono, ogni sforzo fatto, ogni mattoncino messo, ogni elemento migliorativo è una conquista, da salutare con una grande festa.
Il merito, in questo caso, è della Misericordia Ponente Soccorso Onlus, che passa da una a tre ambulanze, nel giro di pochi mesi, grazie a un enorme sacrificio economico, che si è reso però necessario non solo per rispettare le leggi sull’efficienza e il chilometraggio delle vetture, ma anche per dare una risposta sempre più pronta e puntuale alle numerose esigenze della zona, dove vivono moltissimi anziani e famiglie in difficoltà, che spesso non possono permettersi un trasporto privato. Neppure quando c’è da andare in ospedale, non tanto per le sole emergenze, ma pure per le visite programmate.
Ovvio quindi, che Misericordia Ponente Soccorso presti un servizio non solo sanitario, ma pure assistenziale, sociale. Umano, in una sola parola. Misericordia di nome e di fatto. Domani, la Onlus saluterà l’arrivo del secondo mezzo con un evento che durerà tutta la giornata.
Andrea Maganuco, coordinatore amministrativo della Ponente Soccorso Onlus, racconta cosa c’è in programma: “La giornata, denominata ‘C’è festa a Ponente’, è organizzata dalla nostra pubblica assistenza in collaborazione con l’Asd C’è Ponente, alla quale sono stati dati in gestione gli spazi dell’ex asilo Cascinotto Pecora, in via Martiri del Turchino 46. Alle 10,30, cominciamo con il ricevimento delle consorelle e delle autorità. Quindi, alle 11, Santa Messa e benedizione della nuova ambulanza. Alle 12,30, inaugurazione del nuovo circolo della Asd C’è Ponente, al quale teniamo moltissimo perché rappresenta e rappresenterà uno dei ritrovi fondamentali per questa zona. Quindi, al pomeriggio, a partire dalle 15,30, giochi e animazione per i bambini a cura di ‘ComiCrava’, con merenda a seguire. In programma anche Babydance e il concorso canoro ‘C’è un Palco per te - Kids Edition’, per la fascia dai 7 ai 15 anni. Ogni bambino avrà a disposizione il palco per 180 secondi, per fare quello che vuole… Dalle 18,30, apertura dello stand gastronomico e, dalle 19,30, musica e karaoke con Antonio Cuba. Brindisi, torta e gran finale con i balli latino americani proposti da Karisma Punto Danza Club”.
I giochi per i bambini, nella nuova area di Asd C’è Ponente, sono stati interamente donati da Tabaccheria di via Cravasco, Panificio Floccari e Pizzeria Da Barce.
Per partecipare al ‘contest’ dei più piccoli, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo ceunpalcoperte@ponentesoccorsoonlus.it. Occorrerà indicare il nome e cognome del partecipante, una breve descrizione della performance, e in allegato il file audio della base o della colonna sonora che accompagnerà l’esibizione. Per regolamento, sono ammessi al concorso bambini e adolescenti di età compresa fra i 7 (sette) e i 15 (quindici) anni di età. Partecipano alla gara performers di ogni tipo di arte (in caso di gruppi, sono considerati come unico soggetto). Il tempo a disposizione è insindacabilmente di 3 (tre) minuti (180 secondi). I candidati si esibiscono portando con sé tutto ciò che prevede la loro esibizione (oggetti di scena, ‘effetti’, musiche, costumi). Una ‘Corrida’, in salsa giovane e moderna, ma dentro un contesto di pubblica utilità importantissimo.
Non è mai troppo, dalle parti del Cep, per dare il benvenuto a una nuova ambulanza.