/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2019, 11:29

Qual è il ritorno socioeconomico dell Virtus Entella su Chiavari e comprensorio?

Questa la domanda alla base dello studio condotto da due docent universitari che verrà presentato a Wylab venerdì 28 giugno alle ore 18

Qual è il ritorno socioeconomico dell Virtus Entella su Chiavari e comprensorio?

Qual è il ritorno socioeconomico di un club di calcio nel contesto cittadino di riferimento? Il primo studio scientifico in questo senso, mai compiuto in Italia, ha per oggetto la Virtus Entella e Chiavari. È stato condotto dai professori Giovanni Lombardo e Silvano Cincotti dell’Università di Genova e verrà presentato Venerdì 28 Giugno, alle ore 18, presso la sede di Wylab a Chiavari (via D. Gagliardo 7). Saranno presenti anche il presidente Antonio Gozzi e il CEO di Wylab Federico Smanio. Tutti sono invitati a partecipare.

Il ritorno socioeconomico di un ‘Community Club’ - Il caso della Virtus Entella” è il titolo dell’incontro, ma anche del relativo studio che verrà presentato. Si tratta di un metodo di analisi scientifica applicato per la prima volta in Italia a un club di calcio. I docenti universitari illustreranno, attraverso slide, i loro risultati, che scaturiscono da uno studio della ‘galassia’ Entella a 360 gradi, condotto anche grazie alla collaborazione di Wylab. Il metodo si chiama SROI, ovvero il Ritorno Sociale sull’Investimento, e prende in considerazione: squadre e famiglie, esercenti e fornitori, sponsor, tifosi, indotto e amministrazione comunale. Dalla comparazione di moltissimi dati, si arriva a interessanti conclusioni che gli estensori dello studio illustreranno alla platea.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium