Eventi - 11 giugno 2019, 11:56

Istituto Italiano di Tecnologia: assegnato il premio di dottorato Pasquale Pisani in memoria dell’omonimo dottorando IIT

L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce a scopo commemorativo con la volontà di contribuire concretamente alla realizzazione di progetti di ricerca

Assegnato oggi il premio di Dottorato elargito dall’Associazione “Pasquale Pisani”, ONLUS intitolata ad un dottorando dell’Istituto Italiano di Tecnologia mancato nel marzo 2016.

Il bando di concorso, dedicato a giovani ricercatori che hanno svolto la propria attività scientifica e discusso la tesi di dottorato in ambito Drug discovery presso la Fondazione IIT negli anni 2016 – 2018, è alla sua prima edizione. Tale bando si deve alla volontà di amici e parenti di Pasquale Pisani, ricercatore originario di Andria che dal 2011 al 2013 ha svolto il dottorato di ricerca presso l’IIT di Genova nella linea di ricerca Drug Discovery

La cerimonia di premiazione si è tenuta in mattinata presso l’Auditorium dell’IIT in presenza del Direttore Scientifico Roberto Cingolani e quanti hanno voluto ricordare Pasquale Pisani. 

La borsa in denaro del valore di duemila euro è stata assegnata alla ricercatrice Rita Petracca, che ha svolto il dottorato in IIT dal 2013 al 2015 presso l’unità di ricerca Drug discovery & Development occupandosi di ricerca nel campo della scoperta e sviluppo di nuovi farmaci antiinfiammatori. Rita Petracca ha poi lavorato come collaboratrice in IIT per tutto il 2016. Oggi lavora a Dublino presso il Dipartimento di Chimica del Trinity College dove si occupa dello sviluppo e ottimizzazione di nuove metodologie chimiche per la sintesi di farmaci più sicuri e tollerabili per l’organismo. 

La commissione esaminatrice delle proposte è stata istituita presso l'Istituto Italiano di Tecnologia avvalendosi del giudizio di 3 senior scientist di IIT: Angelo Reggiani, coordinatore della linea di ricerca “D3 Validation”, Tiziano Bandiera, coordinatore della linea di ricerca “D3 Pharmachemistry” e Marco De Vivo, coordinatore della linea di ricerca “Molecular Modeling and Drug Discovery”. 

“Ci congratuliamo con la dottoressa Petracca e siamo orgogliosi di poterle consegnare un premio a cui teniamo molto. Pasquale sarebbe orgoglioso di lei. – ha dichiarato Luigi Brandonisio dell'Associazione Pasquale Pisani Onlus - È una piccola goccia, un piccolo sostegno alla ricerca, che per noi ha un valore enorme. Ringraziamo tutti i dottori di ricerca che hanno partecipato al bando, con l'augurio di proseguire brillantemente il proprio percorso accademico e di ricerca. Crediamo in voi come non mai”. 

“Ricevere il primo premio di dottorato Pasquale Pisani è fonte di felicità e senso di orgoglio che fatico a spiegare con le parole. Ringrazio l’Associazione “Pasquale Pisani” ONLUS per questa possibilità e la commissione esaminatrice per aver creduto nel mio lavoro di ricerca. – ha concluso Rita Petracca - Ritengo che occasioni come quella del premio di dottorato “Pasquale Pisani” facciano parte di quelle opportunità “concrete” di cui oggi i giovani ricercatori hanno bisogno per continuare ad investire gli sforzi necessari a condurre ricerca scientifica che abbia il sapore della qualità”.

L’Associazione “Pasquale Pisani” Onlus, iscritta nel registro delle Onlus della Regione Puglia, nasce nel 2017 con lo scopo di ricordare Pasquale Pisani, dottore di ricerca nel campo del Drug Discovery presso l’Istituto Italiano di Teconologia, prematuramente scomparso nel marzo 2016. L’obiettivo primario è quello di istituire una borsa di studio, intitolata a Pasquale Pisani, da erogare in favore di studenti, dottori di ricerca e ricercatori, che operino nel settore afferente al suo campo di studi. L’Associazione ha lo scopo di operare e prodigarsi nei settori della beneficenza, dell’istruzione e della formazione, dell’assistenza socio sanitaria e sociale. Inoltre, l’Associazione “Pasquale Pisani” Onlus, partendo dalla storia personale del Dott. Pisani, svolge la propria attività primaria nella raccolta fondi da destinare alle associazioni e alle strutture che si occupano e tutelano i pazienti sottoposti a trapianto cardiaco e le loro famiglie.

Redazione