Primavera, periodo di grigliate e gite fuori porta tra prati e sentieri. Che dire, la nostra regione si presta egregiamente a scampagnate di diverso tipo, grazie alla vicinanza tra mare e monti: una peculiarità cara a liguri e turisti. Ma se recarsi in campagna è facile e veloce, è altrettanto facile entrare a contatto con la natura che la popola, fatta sì di flora ma anche di fauna.
Dopo i recenti avvistamenti in Corso Italia di una biscia a spasso per il lungomare, è evidente come le persone possano essere ingannate dall'aspetto degli animali e, per questo motivo, allontanarsi da quelli innocui e avvicinarsi a quelli pericolosi, mettendo a rischio la propria incolumità.
Che cosa distingue, dunque, una biscia da una vipera? Facciamo un po' di chiarezza.
Conformazione dell'occhio
- La biscia ha una pupilla più tondeggiante
- La vipera ha una pupilla più alta e sottile (ricorda quella dei gatti)
Conformazione del corpo
- La biscia ha una coda più lunga
- La vipera ha la testa triangolare, una coda più corta e tozza e un colore che varia dal marrone al grigio con tratti scuri. Una vipera è lunga dai 70 agli 80 cm.
I denti
- La biscia è priva di zanne velenifere
- La vipera le ha molto evidenti e sporgenti
Consigli utili
- Non appoggiare mai le mani su rami e muri dove non hai visibilità di ciò che puoi trovare;
- Evita di sdraiarti in zone dove la vegetazione è fitta, come l'erba alta o tra le pietre;
- Se appendi una giacca a un ramo o la poggi a terra, prima di infilarla, scuotila bene e controllala con attenzione;
- Cammina con un bastone che dovrai battere contro sassi e vegetazione, le vipere non hanno un buon udito ma sono sensibili alle vibrazioni, in questo modo si allontaneranno prima di sentirsi minacciate e dover passare all’attacco;
- Se non sei sicuro e ancora non sai distinguere bisce da vipere, evita di avvicinarti per osservarla o per fare delle foto.
Se avvistate una vipera, cercate di restare fermi e battete a terra con un bastone: è un serpente non aggressivo e molto sensibile alle vibrazioni del terreno, per cui è probabile che, se vi fate notare, se ne andrà velocemente. In realtà, la vipera morde solo quando è attaccata, disturbata, o non riesce a individuare alcuna via di fuga. In questi casi aprirà la bocca alla sua massima estensione e farà scattare i denti veleniferi.