Un pranzo in compagnia in piazza Matteotti e tanti giochi per grandi e piccini. Domenica 22 maggio dalle ore 13 alle ore 17 in piazza Matteotti e nel Cortile maggiore di Palazzo Ducale è stato organizzato un pranzo al sacco (e non solo!), seguito da giochi di strada e giochi da tavolo per tutte le generazioni.
Saranno allestiti 45 tavoli per il pranzo al sacco (integrato da focacce e dolcetti offerti dagli sponsor) e, nel pomeriggio, si potrà giocare in piazza Matteotti con il Coni Liguria e provare tanti divertenti giochi di strada, per tutte le età: salto con la corda, palla contro il muro, 1, 2, 3 stella!, pampano, palla prigioniera e il gioco dei quattro cantoni.
Nel cortile di Palazzo Ducale si troveranno invece, a cura dell’Associazione Labyrinth, le postazioni per i giochi da tavolo che metteranno a dura prova le capacità logiche e le abilità strategiche dei partecipanti.
In Piazza Matteotti sarà inoltre presente uno stand della Croce Rossa Italiana Genova dove sarà possibile apprendere la manovra di disostruzione pediatrica e far divertire i più piccoli con il ‘truccabimbi’. Infine, in occasione della festa della mamma, uno splendido omaggio a tutte mamme.
"Un evento aperto a tutti: bambini, giovani, adulti, anziani e persone sole che abbiano voglia di passare una giornata in compagnia, con tanta semplicità – afferma Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia comunale per la famiglia, nel video promozionale che sta girando da qualche giorno sui social –. Pranzare insieme la domenica è parte della nostra tradizione: condividere cibo e gioco, in serenità e allegria, è l’occasione per incontrarsi, conoscersi e riconoscersi in una piazza cittadina come segno dell’appartenenza alla nostra casa comune che è la città di Genova".
L’iniziativa è organizzata da Comune di Genova-Agenzia comunale per la famiglia con gli assessorati alle Politiche del turismo, commercio e artigianato e alle Politiche sociali ed educative. L’evento è in collaborazione con la Fondazione Auxilium - Rete Genitore/Bambino, e Palazzo Ducale. Si ringraziano gli sponsor Tossini, La Sassellese, Helan, Tipografia Ecologica KC e Decathlon.