/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2019, 12:13

In arrivo la nuova linea con bus panoramico tra Chiavari e Sestri Levante

La nuova frontiera della mobilità turistica parte dall'incontro tra Atp e Bus Company, grazie al gemellaggio tra Langhe e Tigullio

In arrivo la nuova linea con bus panoramico tra Chiavari e Sestri Levante

Turismo e trasporto pubblico: un legame indispensabile per un territorio come quello del Tigullio. Così dopo aver provato i primi bus elettrici sulla linea Santa-Portofino, oggi per Atp Esercizio e Città Metropolitana è il momento di un nuovo salto di qualità con l’avvio di un servizio turistico innovativo per il Tigullio Orientale: una linea con bus panoramici scoperti, che entrerà in funzione alla metà di giugno tra Sestri Levante e Chiavari, via Lavagna.

L’iniziativa è frutto di una mirata strategia di promozione del territorio, cui daranno il loro contributo anche i Comuni interessati e che è basata su un accordo commerciale tra Atp Esercizio e Bus Company, prima azienda del trasporto pubblico su gomma nella provincia di Cuneo e seconda in Piemonte. Un incontro tra Langhe e Tigullio, per esemplificare, che guarda al futuro.

"Tra noi e Bus Company si possono creare importanti sinergie, nel solco di quella tradizione di contatti tra Liguria e Piemonte che da sempre fa muovere le persone. La prima iniziativa, con il bus scoperto turistico da metà giugno è anche la conferma del valore aggiunto, che ha da sempre ha il servizio pubblico: sempre a disposizione dei territori, di chi fa impresa in questo caso nel campo turistico e delle amministrazioni locali", dice Enzo Sivori Atp Esercizio.

Roberto Rolandelli, direttore operativo aggiunge: "Il bus panoramico sarà in uso da metà giugno e ovviamente anche i Comuni interessati, Sestri, Lavagna e Chiavari, saranno coinvolti".

Di ieri l’incontro operativo cui ha partecipato anche Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company: "Il bus turistico scoperto che utilizzeremo insieme ad Atp nel Tigullio fa servizio da qualche anno nelle Langhe come bus turistico scoperto. Con l’accordo siglato con Atp intendiamo sponsorizzare i nostri territori; sarà l’inizio di uno scambio commerciale sul tema turistico, con bus speciali che viaggeranno tra Piemonte e Liguria. Il secondo step può essere legato al bike sharing per il quale Bus Company ha il necessario know how".

Grande soddisfazione viene espressa da Città Metropolitana, con il consigliere delegato ai Trasporti Claudio Garbarino: "E’ una conferma della capacità di Atp nel fare impresa e accordi commerciali. Seguendo le indicazioni del sindaco metropolitano Marco Bucci, che punta a valorizzare il trasporto pubblico, l’azienda di Carasco in questi mesi ha messo in campo format impensabili fino a qualche anno fa. Dalla navetta per l’aeroporto, ai bus per il Carlo Felice, passando per i primi bus elettrici, c’è una forte volontà di rispondere alle sfide del mercato".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium