Eventi - 06 maggio 2019, 19:06

Al Museo Navale di Pegli la mostra fotografica di Massimo Cebrelli

L'esposizione, intitolata "Non è mai troppo tardi. il fotografo Massimo Cebrelli ritrae Docenti e Soci del CUP" verrà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 11

Sabato 11 maggio alle ore 11 al Museo Navale di Pegli nella splendida Villa Centurione Doria verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo Non è mai troppo tardi.. il fotografo Massimo Cebrelli ritrae Docenti e Soci del CUP.

Massimo Cebrelli  è nato a Pegli; dopo il diploma inizia ad interessarsi alla fotografia. Nei primi anni studia da autodidatta e presto iniziare a collaborare con l'Agenzia Genovese News Italia per la quale segue la cronaca e lo sport della Liguria, poi lavora  a Milano con l’ Agenzia Grazia Neri, una delle più importanti a livello italiano ed internazionale, per la quale segue avvenimenti sportivi (Campionati di Calcio, Golf, Rugby, Pallanuoto, Nuoto, Pallavolo, ecc.), importanti  fatti di cronaca e in particolare varie edizioni del Salone Nautico. Ritorna a  Genova  ottenendo  un  contratto con l'agenzia Pegaso Newsport  fino a giugno del 2018. Attualmente collabora con le Agenzie Liverani di Milano e DPPI Media di Parigi per le quali segue avvenimenti sportivi, news e reportage.

Inizia con questa mostra un nuovo approccio all'immagine lavorando su progetti a lungo termine.Ha pubblicato sui più importanti quotidiani nazionali e internazionali; tra gli altri l’Herald Tribune Magazine,  il New York Times, l'ExpressL'Equipe, MarcaLa Gazzetta dello SportIl Corriere dello SportTuttosportIl Corriere della SeraL'AvvenireLa StampaIl Secolo XIX e moltissimi siti web.

Nella mostra sono esposte 46  foto scattate da Cebrelli durante i corsi e i laboratori, che vedono impegnati Docenti e Corsisti del CUP, quel Centro Universitario del Ponente con sede a Pegli   ma attivo in tutto il Ponente genovese che da ben vent’anni propone diverse iniziative. Offre ai suoi circa 1400 iscritti la possibilità di scegliere tra quasi 200 Corsi tenuti da circa 120 Docenti qualificati (letteratura, lingue straniere, storia dell’arte, matematica ed altro), laboratori, visite di istruzione e quanto altro può essere utile a livello sociale e culturale. Vengono organizzati in particolare conferenze, convegni e mostre, aperte non solo ai Soci ma alla Cittadinanza; trovano ospitalità nello stupendo Salone degli Argonauti, nel Museo Navale di Pegli, che proprio il CUP ha contribuito  a tenere in vita con i suoi volontari, che ne garantiscono l’apertura al sabato e alla domenica. Viaggi, escursioni, un notiziario vivace e interessante come Infocup, gruppi di modellismo, collaborazione con i Teatri cittadini, visite guidate a Chiese e importanti monumenti: tutto questo offre il CUP, molto attento a sostenere iniziative sul Territorio che abbiano una particolare valenza culturale.

In occasione delle feste per ricordare il Ventennale della fondazione, quale migliore idea che ritrarre coloro che con passione, interesse, vivace curiosità di impegnano per migliorare conoscenze, competenze e abilità?

Una mostra, aperta sino al 1° giugno,  da vedere con interesse e attenzione.

Redazione