Eventi - 03 maggio 2019, 17:15

Open Week all'Accademia Ligustica di Belle Arti

Appuntamento dal 6 al 10 maggio dalle 8.30 alle 18.30 per incontri e lezioni a porte aperte

Nella settimana dal 6 al 10 maggio, l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova inaugura la Open Week, una settimana di lezioni e incontri a porte aperte

L’Open Week è una tradizione della Ligustica rivolta agli studenti che stanno terminando il percorso liceale ma anche a tutti coloro che, senza limiti di età, desiderano intraprendere il percorso di studi di Alta Formazione Artistica

L’istituto, fondato nel 1751 e attualmente in via di statizzazione, sta vivendo un momento di grande espansione e rinnovamento: recentissima l’inaugurazione dei nuovi spazi concessi dal Comune di Genova nella sede di Piazza De Ferrari e l’installazione della graticcia teatrale, prima in Italia allestita per uso didattico in un’Accademia di Belle Arti.

L’offerta formativa prevede diverse possibilità per chiunque desideri coltivare le proprie passioni e talenti e indirizzarli verso un’attività professionale. Il Diploma accademico di primo livello (triennio) comprende otto scuole: Scenografia, Didattica dell’Arte, Grafica d’Arte, Pittura, Progettazione Artistica per l’Impresa, Decorazione, Scultura e Nuove Tecnologie dell’Arte. Nuovi ampliamenti anche per il Diploma accademico di secondo Livello (biennio) che da quest’anno offre specializzazioni in: Decorazione, Scenografia, Pittura, Scultura e Progettazione Artistica per l’Impresa (Web Design, Fotografia e Illustrazione).

 

Ogni scuola verrà presentata dai docenti di indirizzo in un incontro dedicato della durata di un’ora (programma a seguire).

A completamento dell’offerta formativa ricordiamo il fitto programma annuale di eventi, mostre e workshop a cura dell’istituto, momenti di incontro tra la didattica e la cittadinanza, con personalità di spicco e professionisti in diversi settori, tra gli ultimi l’appuntamento con lo storico dell’Arte Tomaso Montanari.

A conclusione dell’Open Week, seguirà la mostra Approdi 2019, dal 10 al 26 maggio a Sala Dogana, con una selezione dei migliori elaborati di tesi dell’Anno Accademico 2017/2018.

Redazione