/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2019, 13:46

Arriva la seconda edizione della GRRLS NIGHT

Quest’anno il programma molto fitto della giornata prevedere una lunga serie di veri e propri “eventi nell’evento”, dislocati all’interno delle tre location principali: Kowalski, A Rumènta (entrambi in Via dei Giustiniani) e l’associazione culturale Pepita Ramone (Piazza Valoria).

Arriva la seconda edizione della GRRLS NIGHT

Martedì 30 aprile 2019, a partire dalle 17 in diverse location, si svolgerà a Genova la seconda edizione della GRRLS NIGHT: il progetto, un vero e proprio format tutto femminile, è nato nel maggio dello scorso anno al Kowalski di Via dei Giustiniani come una serata-evento ed è poi cresciuto nel corso di questi mesi grazie alla grande partecipazione ed interesse suscitati,  fino alla creazione di un vero e proprio team di produzione di eventi dove le donne sono protagoniste.

GRRLS NIGHT nasce all’interno del mondo della ristorazione e dell'intrattenimento dall’amicizia di un gruppo di colleghe desiderose di collaborare e creare un contenitore all'interno del quale si potessero trovare spazi e occasioni di scambio per le realtà locali dell'imprenditoria, dell'associazionismo e della creatività femminili.

L’anima della GRRLS NIGHT è Emanuela Risso, co-titolare del Kowalski e ideatrice del progetto; la affiancano Priscilla Jamone, grafica e illustratrice (Pepita Ramone), Cristina Torriano e una serie di collaboratrici che si occupano dei vari aspetti della manifestazione.

Quest’anno il programma molto fitto della giornata prevedere una lunga serie di veri e propri “eventi nell’evento”, dislocati all’interno delle tre location principali: Kowalski, A Rumènta (entrambi in Via dei Giustiniani) e l’associazione culturale Pepita Ramone (Piazza Valoria).

Al Kowalski a partire dalle 17.15 Tisane e coccole con la doula - laboratorio artistico per le mamme, a cura di Francesca Baroncelli e Claudia Terzolo. Alle 19 Spice up your english and your dishes - rimettersi in forma con le spezie imparando pure l’inglese - un incontro con Sara Beretta di Lab Story, docente di lingue, una  nutrizionista e una chef. Alle 20 Make up con Dory - Make Up flash e mini consulenze private per imparare a valorizzarsi con il trucco - a cura di Michela Dory Rodari. Alle 22 Dress to impress - Elisa Navacchi vi aspetta con i suoi abiti da favola, pronti per essere indossati, insieme alla stylist Barbara Conti per una consulenza personalizzata e alla fotografa Michela Mariotti per una sessione di ritratto con gli abiti indossati.

Al Rumènta si parte invece alle 18 con Web’s Anatomy - micro consulenze digitali a cura della Content Strategist Erika Muscarella, Elisa "Acrossnowhere" Maffei Consulente Digital Marketing, Alessia Covato Web designer e Sara Guagliardi Visual Designer (Coccodè Creative). Alle 20.15  Wine Tasting Workshop - Le Parole del vino - una sommelier e una docente di lingua, per apprendere in modo piacevole come degustare un vino, quali le proprietà, le sfumature che possiamo cogliere.Docenti: Sara Berretta e Chiara Campora. Alle 21 The Best of per Grrls Night - la sexy boutique Melanie Brun di Sonja Berti porterà la sua valigia fucsia colma di sex toys di ogni genere e tipo e con l’aiuto della esilarante Penelope Please, vi farà entrare nel suo fantastico mondo per scoprire gli usi e i consumi di molti giochi e stuzzicare la vostra fantasia. Alle 22 Lilith live per Grrls Night - Jess, Lobina e Valentina Amandolese (Lilith Festival) in un live speciale. Alle 22.15 Free Grrls' Workshop & Swing Night - un workshop dedicato alle GRRLS e a seguire, serata con musica swing aperta a tutti a cura della scuola The Zenaswingers di Silvia Palazzolo.

Presso la sede di Pepita Ramone, in Piazza Valoria 3 rosso, potrete trovare a partire dalle 17.30 Dalla pianta al colore - Estrazione e preparazione dei pigmenti naturali dalle piante, a cura di Nadia Gulluni, Live painting - dimostrazione dal vivo dell’uso dei pigmenti naturali per dipingere di Naminiel, artista e fumettista genovese, Grrls Comics - selezione di fumetti al femminile, nella biblioteca di fumetti di Pepita Ramone, Tattoed Grrls - esposizione di Nevrastenia ink, illustratrice e tatuatrice genovese. Sempre a cura di Pepita Ramone saranno tutti gli allestimenti dell’evento, realizzati a mano dalla crafter Elena Lazar.

La richieste di partecipazione sono state talmente numerose da decidere di “diffondere” l’evento anche al di fuori delle sedi previste inizialmente. Nascono così i GRRLS OUT: eventi ed iniziative realizzati appositamente per la GRRLS NIGHT all’interno delle loro sedi (laboratori, negozi e locali del centro storico a conduzione femminile). Alle 17 presso Chiodo Fisso, laboratorio della restauratrice e designer Mariasole Barabino, Il tè delle cinque - degustazione di tè e tisane della storica bottega e drogheria Torielli nella cornice di piazza Grillo Cattaneo. Il salotto in piazza sarà allestito con i pezzi del laboratorio. Alle 17.30, sempre in piazza Grillo Cattaneo, ClandeSwing 4 GRRLS (& not only), incursioni di ballo itinerante con The Zenaswingers. Alle 18 nella sede di Radice Comune, laboratorio in via San Bernardo dell’architetto Francesca Coppola, corso di Mini Kokedama piante grasse - la bellezza nelle curve. Dalle 18.30 alle 20.00 presso la boutique Melanie Brun si terrà l’incontro The Best of, ovvero il meglio del Salotto di Melanie della stagione invernale 2018/2019. Con la sessuologa Chiara Nardini saranno proposti argomenti decisamente femminili e particolarmente in tema con la serata.

Ed ancora: Donne che corrono da Bookowski di Laura Magnani - durante tutta la giornata sarà allestito all'interno della libreria un angolo tematico con alcuni libri che parlano dell'universo femminile, liberamente consultabili, e a partire dalle 18 "cerchio" di letture, dialogo e scambio sul tema, partendo dal testo "Donne che corrono coi lupi" di Clarissa Pinkola Estès.

Infine: da Paccottiglia, concept store di Silvia Pesaro in Canneto il Lungo, una speciale selezione di articoli a tema con la giornata; da Falso Demetrio, libreria di Ilaria Crotti (Via San Bernardo) una vetrina dedicata alle autrici del Novecento; Veracruz, ristorante messicano di Fabiana Cicogna con duplice sede in San Bernardo e Canneto il Lungo, propone invece un cocktail e un burrito “GRRLS NIGHT”.

GRRLS NIGHT, come già detto, è un progetto che abbraccia tante diverse declinazioni dell'imprenditoria femminile, ma trova il suo cuore nella ristorazione e nell'intrattenimento: un mondo popolatissimo di donne, spesso nascoste nelle retrovie, piene di forza, creatività e talenti. Tornando quindi alle sedi principali, al Kowalski troverete una esclusiva drink list a cura della barlady Kaja Kossakowska  basata su infusioni di tè e tisane Torielli e un menù speciale dedicato all'universo femminile, ideato dalla chef Agnieszka Zareba in collaborazione con Rosa Pinasco e la sua affermata gelateria artigianale Profumo Di Rosa di Via Cairoli. Al Rumènta la barlady Federica Mellano per la sua drink list si è ispirata alle erbe presenti nei vermouth e ai grandi classici della letteratura, ovviamente di autrici donne. Un menù particolare è stato invece ideato in collaborazione con la pluripremiata Trattoria dell’Acciughetta di Giorgia Losi.

L’ingresso alla manifestazione, nelle tre sedi principali, è libero; gli eventi proposti sono per la maggior parte gratuiti, in qualche caso è necessaria la prenotazione o verrà richiesto un piccolo contributo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium