HBO l’ha finalmente confermato: per l’ottava e ultima stagione di Game of Thrones si dovrà attendere solo fino al 14 aprile, data in cui andrà in onda il primo episodio di stagione su Sky Atlantic, in contemporanea con gli Stati Uniti. Sfortunatamente per i più appassionati, la stagione finale sarà composta da soli sei episodi, gli ultimi dei quali della durata di circa 90 minuti. Ad essere certa, però, non è solo la data di rilascio: il 5 marzo, infatti, Sky ha anche rilasciato il trailer e le prime immagini dell’ottava stagione, facendo crescere ancor più le aspettative dei telespettatori. Solo un ultimo mese di attesa, dunque, per scoprire chi siederà sul Trono di Spade, cosa ne sarà di Arya e Sansa Stark e, soprattutto, se saranno gli Estranei ad avere la meglio sull’esercito di John Snow e Daenerys Targaryen.
La fama di Game of Thrones: un successo planetario
Nato come adattamento cinematografico della saga fantasy “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin, Game of Thrones ha ottenuto nel corso degli anni un successo tale da divenire un vero e proprio cult mondiale, apprezzato da una tipologia di pubblico sempre più ampia e variegata. Il successo finanziario della serie TV è tale da essere stato definito quasi inestimabile, nonostante sia da tempo risaputo che Game of Thrones sia uno dei prodotti in grado di garantire le entrate maggiori alla HBO. Secondo quanto riportato in un articolo dello scorso settembre della testata giornalistica Inside Marketing, il season finale della settimana stagione avrebbe registrato il record di 12 milioni di telespettatori in diretta, una cifra dovuta non solo all’effettiva capacità di coinvolgimento della serie TV, ma anche alle strategie di marketing della stessa HBO, tra cui le campagne hashtag e la promozione sulle pagine social. La fama di Game of Thrones è ormai tale da andare ben oltre il mondo delle serie TV: come riportato in un recente articolo di TvSerial, ad esempio, anche quest’anno saranno messe in vendita le uova di Pasqua ispirate alla serie, disponibili a Londra, Manchester e Leeds, alte circa 20 centimetri per circa 250 grammi di peso. Oltre alla gastronomia, anche l’intrattenimento online sembra aver subito l’influenza delle serie tv: tra le slot machine della piattaforma di gioco Betway Casinò, ad esempio, ne compaiono anche alcune dedicate a grandi successi del cinema, come Jurassic Park, Hitman e, ovviamente, anche Game of Thrones. In ultimo, impossibile non menzionare le ormai famosissime action figure ispirate ai personaggi della serie, piccole e dal design moderno e divertente. Ideali da collezionare per avere sempre a portata di scaffale i propri eroi.
Sophie Turner: il personaggio di Sansa Stark
Il trionfo di Game of Thrones ha certamente contribuito anche al successo degli attori protagonisti, ritrovatisi coinvolti in un progetto dai risvolti molto più grandi di loro. Tra gli attori che devono la loro fama a Game of Thrones, Sophie Turner può essere considerata come una delle principali debitrici alla serie, grazie alla quale ha ottenuto il suo primo ruolo da attrice televisiva nei panni della principessa Sansa Stark. Vista la popolarità della serie TV, la Turner può oggi contare su una carriera in piattaforma di lancio, sia in TV che sul web. Tra gli ultimi progetti televisivi di Sophie Turner, ad esempio, va ricordato il ruolo ricoperto dall’attrice in X-Men, in cui avrebbe interpretato il personaggio di Jean Grey, la giovane mutante del gruppo; o ancora, il progetto che l’ha vista recentemente coinvolta come testimonial del noto marchio di alta moda Louis Vuitton, insieme alle colleghe Michelle Williams e Lea Seydoux. Se la carriera sembra andare e gonfie vele, pare si possa dire lo stesso anche per la vita sentimentale: solo pochi giorni fa, infatti, è stato annunciato il suo imminente matrimonio con Joe Jonas, la cui data sarebbe però ancora incerta.
Solo un mese, dunque, alla fine di una serie TV che ha accompagnato milioni di telespettatori per otto anni; pochi di più, per il matrimonio di una delle attrici protagoniste. HBO può ritenersi soddisfatta per il momento, ma lo sarà ancora di più se l’ultima stagione della serie sarà in grado di dimostrarsi all’altezza delle aspettative dei fan, che meriterebbero un finale di stagione degno del successo che Game of Thrones ha avuto sinora.