Eventi - 05 aprile 2019, 16:30

Punta Manara: l'escursione di Genova Cultura sopra Sestri Levante

Domenica 7 aprile alle ore 9.00 Genova Cultura propone l’escursione a Punta Manara condotta da guida escursionistica abilitata e della durata di tre ore circa

Domenica 7 aprile alle ore 9.00 Genova Cultura propone l’escursione a Punta Manara condotta da guida escursionistica abilitata e della durata di tre ore circa.

L’anello di Punta Manara è un bellissimo itinerario sulle alture di Sestri Levante. Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, reso suggestivo dalla fioritura dalla vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare. Il Promontorio è occupato in parte da una lecceta, dalla macchia mediterranea (leccio, corbezzolo, erica) e un piccolo lembo di sugherata, mentre il popolamento vegetale più esteso è rappresentato dal pino marittimo. Nel cuore dell’area naturale protetta si possono osservare i ruderi, ancora ben conservati, dell'antica torre saracena, edificata nel periodo cinquecentesco che si erige a circa 140 metri di altezza rispetto al livello del mare. Di importanza strategica, è sempre stata un ottimo punto di avvistamento per il controllo del fronte marino essendo posta circa sulla stessa linea di Punta Chiappa e di Punta Mesco, altri punti di riferimento costiero.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI genovacultura@genovacultura.org 0103014333-3921152682

Comunicato stampa