Sabato 6 aprile, presso i Giardini Luzzati e per l'intera giornata -dalle ore 11 alle ore 20, la seconda edizione del Cactus Market allieterà i genovesi e i tanti turisti che sceglieranno di visitare la nostra città nel periodo primaverile.
Questo secondo appuntamento arriva dopo il grande successo del Cactus Market #1- Christmas edition, con un “vestito” diverso, ricco di sorprese e novità. Sarà, infatti, il primo appuntamento “in pillola” di una serie di date mensili continuative da qui a giugno.
L'idea del Cactus Market nasce dalla necessità di colmare un vuoto: dall'esperienza di 4 artigiani genovesi, che per poter partecipare a eventi che valorizzassero e promuovessero la manualità, l'inventiva e la progettualità si sono spesso dovuti spostare fuori Genova, scaturisce la volontà di sviluppare un nuovo format di mercatino, un “market 2.0” dell'artigianato e torna ai Giardini Luzzati rinforzando la sinergia con uno spazio urbano molto radicato nel territorio del centro storico, da sempre attento alla sostenibilità ambientale e promotore della valorizzazione di artisti, creativi e artigiani locali.
Laddove l'identità specifica dell'artigianato DOC si sta mano a mano perdendo e all'opera di ingegno si stanno sempre più sostituendo prodotti seriali su larga distribuzione, privi di originalità e perciò anche del valore intrinseco e specifico proprio di ogni manufatto, ecco che diventa più che mai importante sostenere iniziative in controtendenza che fanno della manualità e dell’arte realizzativa dalla A alla Z del prodotto il loro punto di forza.
Questa edizione del Cactus Market si inserisce perfettamente all'interno del vivace clima cittadino: sempre sabato 6 aprile l'area dei Giardini Luzzati sarà uno degli spazi genovesi animati dalle iniziative di #FuturaGenova, l’evento legato al piano nazionale digitale della scuola organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per raccontare, promuovere e sperimentare sui territori la scuola digitale, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria.
Dal 4 al 6 aprile, ai Giardini Luzzati si potranno infatti vivere esperienze interattive, sensoriali, artistiche, sportive e musicali: Sport Arena, Digital Art, Music & Food. Il Cactus Market è a ingresso gratuito e non vuole essere un semplice mercato, ma un microcosmo in piazza, all'interno del quale artigiani, produttori locali, illustratori, designer e artisti potranno esporre e vendere le loro proposte uniche e originali. CACTUS MARKET non é un mercatino come tanti, CACTUS MARKET è:
− territoriale
− sostenibile
− multidisciplinare
− artigianale
A fare da cornice al Cactus: - Street food - Area bimbi + BabyCactusMarket (14:00-17:00)
- Intrattenimento musicale con esibizione a violino e chitarra del Duo Sciapò (17:30-19:30)
La canonica visita al mercatino si trasformerà così in un'esperienza di aggregazione e socialità che va incontro alle esigenze e al gusto di un largo pubblico. Al Cactus Market si potrà trovare di tutto: abbigliamento, piante, bijoux, oggetti di design, accessori, luci, oggetti in ottone e rame, stampe, quadri, illustrazioni, giochi, ceramiche, sculture... Non solo si crea qualcosa di nuovo, ma si rimette al centro la socialità...