Eventi - 03 aprile 2019, 17:11

Animali da bar e Thanks for Vaselina, la Carrozzeria Orfeo in scena al Teatro Modena

Da molti definito pop, il teatro di Carrozzeria Orfeo trova ispirazione dall’osservazione del nostro tempo, in una costante ricerca sulla mescolanza dei generi, con l'obiettivo di fondere l'ironia alla tragicità, il divertimento al dramma. È una grande “commedia umana” della contemporaneità, che ritrae la nostra epoca socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze

Dopo l’apertura con Cous Cous Klan, la personale della Compagnia Carrozzeria Orfeo prosegue al Teatro Gustavo Modena con altri due spettacoli: Animali da bar, interpretato da Beatrice Schiros, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino e Paolo Li Volsi, in scena domani giovedì 4 aprile alle 19.30 e venerdì 5 aprile alle 20.30, e Thanks for Vaselina con Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Beatrice Schiros, Alessandro Tedeschi e Francesca Turrini, in scena sabato 6 aprile alle 20.30 e domenica 7 aprile alle ore 16. La drammaturgia di entrambi gli spettacoli è firmata da Gabriele Di Luca, mentre la regia è realizzata da Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi insieme allo stesso Di Luca. 

Da molti definito pop, il teatro di Carrozzeria Orfeo trova ispirazione dall’osservazione del nostro tempo, in una costante ricerca sulla mescolanza dei generi, con l'obiettivo di fondere l'ironia alla tragicità, il divertimento al dramma. È una grande “commedia umana” della contemporaneità, che ritrae la nostra epoca socialmente instabile, carica di nevrosi e debolezze. 

Animali da bar, che ha debuttato nel 2015, vincendo il Premio Twister Hystrio nel 2016, ci porta in un bar abitato da personaggi strani: un vecchio misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina che sta affittando il proprio utero a una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra. Figli di un occidente rabbioso e vendicativo, questi sei animali notturni provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni. 

In Thanks for Vaselina (dall’ironico sottotitolo Dedicato a tutti i familiari delle vittime e a tutte le vittime dei familiari) due trentenni dal futuro incerto - Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili - decidono di tentare il colpo della vita: esportare marijuana che coltivano in grossi quantitativi nel proprio appartamento dall'Italia al Messico. La situazione esploderà con l’arrivo di Wanda, aspirante corriere della droga, della ludo-patica Lucia, madre di uno dei due ragazzi, e dell’ex marito di lei, trasformatosi nel frattempo in Annalisa. 

Biglietti da 27 a 12 euro. Riduzioni per chi vede più di uno spettacolo della Personale Carrozzeria Orfeo.

Redazione