Diciottomila monumenti storici a luci spente, oltre tre miliardi di messaggi sui social, più di 250 ambasciatori e influencer in 188 paesi deiversi edl mondo: uesti i numeri dell'iniziativa "Earth Hour", promossa su scala planetaria dal Wwf.
Sabato infatti l'associazione ambientalista invita a spegnere per un'ora le luci per sensibilizzare sul riscaldamento globale. L'Ora della Terra del Wwf è partita nel 2007, e la scorsa edizione ha coinvolto in Italia più di 400 Comuni, che dalle 20.30 alle 21.30 hanno spento le proprie luci.
L'epicentro italiano dell'Earth Day italiano quest'ano si trova a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019. il buio abbraccerà l'area di S.Pietro Caveoso e della Rupe dell'Idris, luoghi iconici della Città dei Sassi; in programma anche due concerti del pianista Danilo Rea, mentre una serie infinita di eventi accompagnerà l'iniziativa negli altri Comuni che hanno aderito, fra cui Milano, Palermo, Napoli, Bologna, Firenze, Venezia, Trieste, Reggio Calabria e Perugia. A Genova Palazzo Ducale spegnerà le luci in adesione alla campagna ambientalista.
La riduzione delle emissioni da parte della Ue e del Giappone è vanificata dall'aumento in Usa, Cina e India, provocato dalla domanda energetica di economie in crescita. Se dunque è vero che non si sono fatti a oggi molti passi avanti verso un modello economico sostenibile, è anche vero che a metà di marzo milioni di ragazzi di tutto il mondo hanno partecipato alle manifestazioni per il clima, lanciate dall'attivista sedicenne svedese Greta Thunberg. E forse un potente movimento di opinione potrà aiutare governi e governanti ad imboccare, finalmente, la strada dell'ecosostenibilità.