Genova sarà protagonista per due giorni del Global Fiware Summit, evento internazionale dedicato alle tecnologie "open source".
Il 21 e 22 maggio al Porto Antico si terrà per la prima volta in Italia questo evento organizzato da Fiware Foundation, Comune di Genova e società Engineering, e Genova, che diventerà "capitale dei software", "è stata tra le prime città italiane a intraprendere un percorso 'smart', catalizzando fondi europei a questo scopo e avviando le prime sperimentazioni", come ha spiegato Stefano De Capitani, presidente di Municipia del gruppo Engineering.
La città "è stata individuata come punto di riferimento della tecnologia italiana e come hub dinamico in questo contesto", ha sottolineato l'assessore ai Servizi civici e Informatica del Comune di Genova, Stefano Campora.
"Per dare un'idea di quello che significa questo appuntamento - ha aggiunto l'assessore allo Sviluppo economico Giancarlo Vinacci - basti pensare che l'ultima edizione a Malaga ha attirato 700 persone dai 5 continenti, pronti a pagare 145 euro per il biglietto".
L'appuntamento sarà preceduto da due competizioni tecnologiche "hackaton" supportate dal Comune di Genova.
L’iniziativa pensata per coinvolgere la città, le sue imprese e i suoi giovani nel percorso che accompagnerà l’arrivo dell’importante appuntamento Global FIWARE Summit sarà una vera e propria maratona di innovazione che chiama i protagonisti della città a riunirsi in team di lavoro per sviluppare servizi e applicazioni per Genova, progetti che guardino allo sviluppo intelligente, la resilienza e la sostenibilità della città con l’obiettivo ultimo di generare benessere per i cittadini.
Tutto questo utilizzando la piattaforma Digital Enabler, powered by FIWARE, con l’obiettivo di dimostrare i concreti vantaggi dell’ecosistema di sviluppo che sarà protagonista dei lavori del Summit mondiale di maggio.
A CHI SI RIVOLGE OPEN INNOVATION CITY HACKATHON si declinerà in due versioni: 4All, dedicato a persone fisiche (studenti universitari, ricercatori, professionisti, operatori, cittadini); 4School, aperto a team di studenti delle scuole superiori organizzati dai loro docenti. LE SFIDE Saranno tre le sfide di partenza su cui i team dovranno mettere a confronto le proprie capacità di progettazione sviluppo e, tutte profondamente collegate alla città di Genova: Blue economy, Silver economy e Hi Tech.
Il confronto, la definizione dei temi e la votazione delle idee saranno gestite attraverso la piattaforma Open Innovation Area oia.eng.it/home. Il 29 marzo, presso Hub2Work, tre tavoli di lavoro partecipati dalla community FIWARE, da attori, start up e portatori di interesse locali, contribuiranno a definire lanciare le sfide I TEMPI La partecipazione al 4All Hackathon, prevede l’iscrizione a due giornate di approfondimento sul software, sulle sfide e di networking il 9 e 10 aprile presso Liguria Digitale; mentre il 5 aprile sarà ufficialmente lanciato a Palazzo Ducale il 4School Hackathon, nell’ambito del programma Genova Futura, promosso da Regione Liguria. Ci sarà poi circa un mese a disposizione per lavorare e contribuire con i propri progetti a segnare il percorso verso il Summit.
I progetti dovranno essere consegnati entro il 10 maggio e presentati alla Commissione il 14 maggio nel Salone Nobile della Facoltà di Ingegneria. I vincitori saranno premiati il 22 maggio, nel corso della sessione plenaria di chiusura del Global FIWARE Summit 2019, di fronte alla platea mondiale di esperti.
I PREMI Per le tre sfide 4All è previsto un premio in buoni acquisto per un valore di 2.000 euro, oltre ad uno stage per tutti i membri dei tre team vincitori presso Engineering, Liguria Digitale, FIWARE Foundation e altre realtà del settore. Per la sfida 4School il premio di 2.000 euro in buoni acquisto sarà consegnato all’Istituto scolastico, oltre a supporto e tecnologia offerto da FIWARE.
LA GIURIA E I PARTNER La giuria sarà composta da un rappresentante di Comune di Genova, FIWARE Foundation, Università degli Studi di Genova, Hub2work, Liguria Digitale e Regione Liguria. Partner dell’iniziativa sono Confindustria Genova e Engineering.