Martedì 26 marzo, nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 17, si terrà la presentazione del numero di “Storia e memoria” intitolato "Dove va l’Europa?".
All’iniziativa, organizzata dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” nell’ambito del progetto Memoria storica, cittadinanza, innovazione civica, dopo la presentazione del presidente dell’Istituto Giacomo Ronzitti e del direttore della rivista Carlo Rognoni, interverranno: Marco Bucci, sindaco di Genova, Roberta Pinotti, senatrice della Repubblica, Angelica Radicchi, presidente della Gioventù federalista europea di Genova, Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Concluderà l’incontro il già sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
Per l’occasione, nello stesso salone di Palazzo Tursi dalle ore 9 alle ore 19, verrà allestita la mostra Costituzione, cittadinanza europea, patto di convivenza e storia del presente. L’esposizione, curata da Giosiana Carrara, sintetizza un lavoro didattico svolto da docenti e studenti con l’obiettivo di indagare la natura del patto civile che regola la vita civile, politica, sociale ed economica dell’Italia e dell’Unione europea.