Eventi - 22 marzo 2019, 10:10

FIM 2019 lancia la prima edizione del Premio Leonardo per le invenzioni in campo musicale

FIM propone un concorso delle Idee Innovative per la Musica aperto e tutti e ad iscrizione gratuita, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

FIM ( Salone della Formazione e dell’innovazione musicale)  è l'evento italiano di riferimento per la ricerca, la formazione e per l'innovazione in ambito musicale, cresciuto notevolmente in questi sei anni. L’organizzazione di FIM è genovese e la fiera è diretta e ideata da Verdiano Vera. Partito da Genova, l’evento è ormai da due anni ospitato a Milano e quest’anno è focalizzato della formazione e l’innovazione musicale.

Tra le novità di questa settima edizione che si terrà il 16 e il 17 maggio in Piazza Città di Lombardia a Milano, FIM lancia la prima edizione del Premio Leonardo in occasione dei 500 anni dalla morte del Genio Leonardo Da Vinci. In memoria di uno dei più grandi inventori di tutti i tempi, FIM propone un concorso delle Idee Innovative per la Musica aperto e tutti e ad iscrizione gratuita.

La partecipazione di "sperimentatori" che desiderano portare al FIM i loro progetti innovativi avviene ormai spontaneamente, siano essi strumenti musicali, applicazioni tecnologiche o progetti artistici.

L'istituzione di un premio a loro dedicato è la naturale conseguenza di questa partecipazione spontanea. Farlo in occasione della ricorrenza leonardesca è persino ovvio.

I destinatari del premio sono coloro i quali proporranno prototipi di strumenti nuovi, intuizioni creative in ambito musicale e idee progettuali innovative che possano trovare impiego nel campo musicale e abbiamo un potenziale di effettiva realizzabilità e accessibilità a un utenza o un pubblico di destinazione: strumenti musicali innovatividal punto di vista costruttivo, applicativo o dei materiali utilizzati, nuove applicazioni tecnologiche in ambito musicale, nuovi accessori per la musica e il musicista, innovazioni nel campo della fruizione della musica e altro che abbia un contenuto di innovazione (a insindacabile giudizio dell'organizzazione).

L'iscrizione al Premio Leonardo è gratuita, aperto a tutti e deve essere formalizzata entro le ore 12 del 30 aprile 2019.

Possono partecipare al Concorso singoli creativi, gruppi di lavoro e team senza limiti di età, di nazionalità, di genere, di religione, che abbiano almeno un innovazione o un'idea progettuale in campo musicale disponibile in forma di progetto o prototipo da esporre al pubblico. Le innovazioni e le idee progettuali proposte, per essere esposte, devono riassumere, in maniera chiara e semplice, l’idea, il concetto e l’essenza dell’intuizione creativa e illustrare in maniera concreta e visibile il progetto che si vuole realizzare.

Il vincitore del premio avrà diritto a: l'esposizione al FIM 2019, un articolo di presentazione sulla Free Press BigBox, una presentazione all'interno della Newsletter del FIM, un'intervista in Casa FIM con passaggi su MusicOnTV e una Borsa di Studio di € 500 spendibile per la realizzazione di un "Sito Web Base”. Il valore della Borsa di Studio di € 500 offerta da WDA - Web Design Artist darà la possibilità al vincitore classificato di coprire totalmente le spese per la realizzazione di un "Sito Web Base" sulla propria innovazione realizzato da WDA - Web Design Artist. I primi 10 classificati avranno diritto ad essere esposti al FIM 2019 nel prestigioso Foyer dell'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.

Tutti i partecipanti (anche se non selezionati per ricevere il premio) avranno diritto ad essere intervistati dai media partner del FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale per promuovere la propria idea e la propria innovazione tramite le emittenti radio partner aderenti al circuito "FIM ON AIR" che si troveranno in Piazza Città di Lombardia (Milano) durante i 2 giorni della manifestazione (16 e 17 Maggio 2019). Tutte le idee proposte dai candidati saranno pubblicate nell'elenco dei partecipanti sul sito web del FIM, sulla Pagina Facebook Ufficiale del Premio Leonardo e sulla App "FIM Fiera" (scaricabile gratuitamente da Google Play e da App Store). Se durante l'invio della scheda di iscrizione viene inserito anche il link ad un video promozionale o dimostrativo dell'idea o del progetto presentato, quest'ultimo sarà proiettato a rotazione sugli appositi impianti video allestiti durante il FIM - Salone della Formazione e dell'Innovazione Musicale in Piazza Città di Lombardia per 2 giorni e sarà inserito a rotazione per 6 mesi nel palinsesto di MusicOnTV.

Redazione