Sabato 16 marzo alle ore 17.30 in via Merano 19, R a Sestri Ponente, inaugura la mostra "Arte e visione" delle pittrici Lucia Di Terlizzi Macciò e Maria Giovanna Figoli.
Pittrice poliedrica, Lucia Di Terlizzi Macciò è un'artista libera da schemi tradizionali, incessantemente alla ricerca del bello in ogni sua forma e sfumatura. La ricerca di continue forme espressive si manifesta da anni in originali ritratti, capaci di intrappolare sulla tela i tratti somatici della persona, densi di introspezione psicologica. Negli ultimi anni è andata incontro ad una sistematica semplificazione del colore, creando un suo stile, nel quale confluiscono espressionismo fauvismo e astrattismo. Uno stile caratterizzato da ampie campiture di colori puri accostati con raffinato gusto decorativo, dentro un arabesco di contorni dalle evanescenti rimembranze figurative.
L'architetto Maria Giovanna Figoli è stata docente di progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Genova, il suo occhio è attratto dall'architettura che, come ha scritto il critico Germano Beringheli "diventa un oggetto immaginario ricco di una spinta interiore e di capacità creativa. Il saper guardare e vedere molti aspetti delle cose, uno accanto all'altro, in una visione diversa, da più punti di vista, per conoscenza del Cubismo, è un processo mentale che si traduce in capacità creativa". Le sue opere sono presenti nel foyer del Teatro Carlo Felice, del Teatro della Corte e nella biblioteca Lercari.
La mostra, che si tiene presso l'Ottica Briata di Sestri Ponente, si concluderà sabato 23 marzo.