L'estensione di un promontorio di alta pressione lungo i paralleli, atteso per l'avvio della prossima settimana, garantirà tempo piuttosto stabile ma decisamente più freddo.
Aria più frizzante e decisamente più invernale, infatti, affluirà attraverso la Valpadana interessando tutte le regioni del Nord Italia.
Le termiche torneranno a scendere vertiginosamente in montagna: fino a 10°C in meno rispetto alla giornata di oggi.
Proprio quest'oggi venerdì 15 Marzo, sono attese temperature decisamente miti in quota, con punte di 10-11°C a 1500m sulle Alpi Marittime e Liguri.
L'avvio delle prossime settimana ci riporterà in un contesto decisamente più invernale, con valori che potranno scendere fino a -1/-2°C alla stessa quota.
In Liguria, specialmente lungo le coste, il calo termico sarà più moderato (circa 3-4°C in meno rispetto ad oggi): l'aria fredda si farà sentire specialmente di notte, con forti inversione termiche nelle valli Bormida, Trebbia ed Aveto, dove la colonnina di mercurio potrà nuovamente toccare i -5/-6°C.
Lungo le aree costiere i valori minimi notturni potranno toccare i 5°C, con valori inferiori nell'immediato entroterra del versante marittimo.
Maggiori informazioni sul nostro sito www.meteorivieraligure.it