Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dei candidati nei tre collegi della città metropolitana di Genova a sostegno di Maurizio Martina.
Per il collegio ponente si sono candidati: Marina Costa, Federico Romeo, Rita Bruzzone, Mauro Avvenente e Carla Zunino; per il collegio centro sono candidati: Massimo Ferrante, Rosaria Augello, Lorenzo Romanengo, Agata Gambaro. E infine per il collegio levante: Andrea Telchime, Elena Putti, Agostino Revello, Vittoria Canessa e Giovanni Calisi.
La parlamentare Pd Chiara Gribaudo non è riuscita a presenziare ma ha dichiarato vicinanza a Genova e queste sono le sue parole: "Sostengo e domenica voterò Maurizio Martina a segretario del PD perché è l’unico candidato che ha messo in campo delle proposte concrete per il lavoro e per l’equità, come un salario minimo legale per chi è fuori dai contratti collettivi e il taglio del cuneo fiscale per affrontare i salari troppo bassi nel nostro Paese, l’abolizione dei tirocini gratuiti per i giovani o la necessità di tassare le multinazionali che producono e vendono in italia ma hanno la sede in qualche paradiso fiscale. Mi sembra che gli altri candidati siano molto fumosi rispetto alle loro proposte per il Paese, non dicono chiaramente quali sono le loro intenzioni, ma io credo che abbiamo il dovere di essere chiari nei confronti degli elettori di centrosinistra e di tutti gli italiani: noi non rinneghiamo il lavoro dei nostri governi ma con umiltà vogliamo correggere ciò che non ha funzionato, noi vogliamo un PD che sia alternativo sia alla Lega che ai 5 Stelle, vogliamo cambiare questo partito per dare più valore ai suoi iscritti, vogliamo portare avanti propositi radicali e lo facciamo tornando nei luoghi in cui le persone soffrono e chiedono risposte. Sono i cancelli delle fabbriche che rischiano di chiudere, sono le nostre periferie, è Genova ferita dal crollo del Ponte Morandi, dove Martina non ha avuto timore di venire a prendere i fischi ma a differenza degli esponenti del governo è tornato più volte per incontrare gli sfollati, le associazioni, i militanti del PD Genova impegnati nel chiedere al sindaco Bucci e al Ministro Toninelli degli impegni concreti. Le aziende di Genova dall'emergenza hanno perso oltre 400 milioni di euro mentre la città rischia di perdere oltre 10.000 posti di lavoro fra agosto e dicembre, ma gli impegni del governo sono stati tutti disattesi. Io voglio un segretario così, che ci metta sempre la faccia e non abbia timore di prendere posizioni nette, su ogni tema. Per questo domenica voterò Maurizio Martina come segretario del PD. Un in bocca al lupo alla mozione Martina di Genova e ai suoi candidati all'assemblea nazionale".