"Ogni genitore ha il diritto di vedere il proprio figlio felice": nasce sotto l'egida di questa frase, pronunciata dal rotariano Agostino Banchi, il galà di beneficenza "Lo sport a sostegno della disabilità", giunto alla sua seconda edizione.
L'appuntamento è in programma a Genova, sulla nave "Excelsior" di GNV, la stessa scelta da Vasco Rossi per il suo prossimo tour, dalle 19 di martedì 19 marzo: a bordo sono attesi circa 500 ospiti, sostanzialmente il doppio rispetto a un anno fa, quando furono raccolti oltre 13mila euro, devoluti interamente a favore dei progetti ANGSA Liguria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), sodalizio che promuove l'educazione specializzata, l'assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile a una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente, nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.
Promotore di quest'importante manifestazione è il Rotary Club Genova San Giorgio, da sempre attivo nel sociale, e coinvolgerà da vicino un'artista cuneese: si tratta del soprano Serena Garelli, recentemente protagonista al Palafiori di Sanremo durante il 69° Festival della canzone italiana, che si esibirà in tre momenti diversi, accompagnata dal pianista Benedetto Spingardi Merialdi, proponendo un repertorio ricco e variegato: si va dalle arie d'opera all'operetta, passando per alcuni autentici evergreen, quali "La vie en rose", "New York New York" e "Alba chiara".
"Personalmente è un grande onore potermi esibire in un simile contesto - ha dichiarato la cantante -. Vengo da molti anni di volontariato in ambito parrocchiale e, oltre a insegnare musica, sono stata in passato anche docente di sostegno: ho una sensibilità particolare nei confronti di questi ragazzi, che sanno restituire tantissimo alle persone che dedicano loro il proprio tempo. Unire pertanto quest'aspetto emozionale a quello artistico è per me estremamente gratificante".
La kermesse sarà impreziosita dalla partecipazione del comico Stefano Lasagna e della campionessa italiana di sci per disabili Silvia Di Stefano, presentata da Matteo Rosso e Domenico Clerico. A loro dovrebbero aggiungersi altre stelle dello sport e dello spettacolo, sui cui nomi, per ora, vige il massimo riserbo.
Inoltre, il vicesindaco della Superba e padrino dell'evento, Stefano Balleari, premierà, per meriti sportivi, la Pro Recco Pallanuoto con una targa.
Infine, vi sarà spazio per due momenti dedicati alla raccolta fondi in favore di ANGSA: da un lato, il celebre architetto Renzo Piano ha appositamente realizzato uno schizzo tecnico del nuovo ponte sul Polcevera, da lui autenticato e firmato, che verrà battuto all'asta durante la serata. Dall'altro, durante il Galà sarà possibile acquistare ulteriori biglietti della lotteria benefica in favore di ANGSA: in palio 6 premi speciali.