Presentato il progetto esecutivo del 2°, 3° e 4° lotto e le successive fasi di cantiere della strada della Ripa: i lavori nel loro complesso interessano un tratto di 320 metri dell’arteria che costeggia il Magra nel comune di Vezzano Ligure.
Il progetto prevede per i lotti 2 e 3 la realizzazione di gallerie paramassi, di lunghezze rispettivamente di 70 e 40 metri, mentre per il lotto 4 è prevista la realizzazione di un muro di sostegno alto 3 metri. Il costo del lotto 2 è di 1 milione e 568mila euro, quello del lotto 3 di 1 milione e 536mila, mentre il lotto 4 ammonta a 691mila.
“Si tratta di interventi che, una volta conclusi, metteranno in sicurezza la strada. Le risorse già stanziate – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – ammontano a poco più di 4milioni di euro. Si partirà con l’esecuzione dei lotti numero 2 e numero 4 con un appalto unico, per poi procedere, a seguire, con il terzo. La partenza dei lavori è prevista per l’autunno di quest’anno”.
All’interno di tutti i lotti sono previste opere di difesa del versante, costituite da barriere paramassi, oltre al potenziamento e all’allargamento delle reti di contenimento già presenti.
“Durante l’esecuzione dei lavori portati avanti fino ad oggi – prosegue Giampedrone – si è cercato di limitare al massimo il disagio per gli utenti. Si tratta di un strada di primaria importanza molto usata dai residenti e dalle attività economiche della zona, perché permette spostamenti rapidi da una parte all’altra della Val di Magra. Proprio per questo, a parte poche, minime interruzioni, è stato mantenuto il senso unico alternato per tutta la durata del cantiere del lotto 1 in via di ultimazione. Proprio per questo, per quanto riguarda il lotto 2, è allo studio la possibilità di realizzazione di una pista provvisoria di cantiere per evitare la chiusura del traffico. È fondamentale ricordare che, una volta conclusi i lotti 2 e 4, sarà eliminato definitivamente il senso unico alternato, anche prima della realizzazione del lotto 3 e quindi della conclusione definitiva dei lavori”.
L’intervento è stato finanziato e progettato interamente da Regione Liguria, che sta realizzando la messa in sicurezza esclusivamente con risorse proprie e con il supporto tecnico di IRE, sostituendosi integralmente alla Provincia della Spezia, titolare dell’arteria stradale.