L’ex presidente del Consiglio del Partito Democratico Paolo Gentiloni ha presentato alla Feltrinelli di Genova il suo libro “La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere”, insieme alla senatrice democratica Roberta Pinotti e al direttore de Il Secolo XIX, Luca Ubaldeschi.
L'iniziativa tuttavia è stata anche l'occasione per Gentiloni di commentare l'avvicinarsi delle elezioni europee e i risultati elettorali del voto in Regione Sardegna.
"Le elezioni europee sono fondamentali e non è vero che la posta in gioco è secondaria - ha dichiarato Gentiloni -. C'è una parte dello schieramento politico italiano, quella che sta al governo, che di fatto vuole mettere in discussione la Ue e c'è la necessità di una riposta da parte di chi invece in questo progetto, che certamente deve essere migliorato e cambiato, continua a credere. Sarà una sfida importante e penso che anche in questa sfida il Pd debba portare, anche se i sistemi elettorali sono diversi, la stessa logica che abbiamo portato nelle elezioni regionali, che è una logica di unità, la più larga possibile".
"Il M5S ha perso tre elettori su quattro rispetto a un anno fa. Mi auguro che molti dei delusi dai Cinque stelle capiscano che c'è un'alternativa a Salvini, c'è un'alternativa al nazionalismo e questa alternativa è il centrosinistra - aggiunge l'ex presidente del consiglio del partito Democratico a proposito del voto sardo -.Noi dobbiamo lavorare sui nostri programmi, sul lavoro, l'ambiente, la fine dell'isolamento internazionale dell'Italia - ha concluso - seguendo questa strada riusciremo a dare risposta agli elettori delusi dai cinque stelle".
"Voglio ringraziare Massimo Zedda e tutte le forze del centrosinistra sardo che hanno raddoppiato i loro voti rispetto a un anno fa - conclude Gentiloni -. Il messaggio politico mi sembra chiaro: in un Paese fermo, isolato, perfino incattivito, c'è un'alternativa". Lo ha detto l'ex premier Paolo Gentiloni stasera a Genova per presentare il suo libro 'La sfida impopulista, da dove ripartire per tornare a vincere' commentando l'esito delle elezioni regionali in Sardegna. "Certo la strada è lunga - ha detto - non siamo arrivati al traguardo, però l'alternativa è in campo. Il Pd deve lavorare per essere al centro di una coalizione alternativa al centrodestra".