Eventi - 25 febbraio 2019, 09:03

"Tu che non sei romantica": il ritorno di Guido Catalano col nuovo romanzo

Guido Catalano presenta "Tu che non sei romantica" mercoledì 27 Febbraio alle 18 alla Libreria Coop del Porto Antico, insieme a Maria Pierantoni Giua

Guido Catalano torna al romanzo dopo il successo di D’amore si muore ma io no, con una storia tenera ed esilarante, Tu che non sei romantica che presenta mercoledì 27 Febbraio alle 18 alla Libreria Coop del Porto Antico, insieme a Maria Pierantoni Giua.

“È meglio essere investiti da un camion sulla statale alle due di notte o soffrire d’amore per una donna che tu pensi essere la più bella e intelligente del mondo, ma lei non ti ama più?” Giacomo Canicossa, poeta professionista vivente, di donne ne ha già perse due: Agata, che tre anni fa è partita per le Lontane Americhe, e Anna, che se n’è andata da dieci giorni e gli ha lasciato soltanto una pianta di ficus. Certo, il lavoro va bene: ha un contratto con una Grande Casa Editrice, una editor pazza che lo chiama giorno e notte e un romanzo segreto ad alto tasso di romanticismo con cui spera di vincere il Premio Strega. Ma che senso ha il successo quando manca l’amore? La solitudine è tale che Giacomo inizia a soffrire di allucinazioni: nel suo salotto è comparso un bambino in pigiama, con grandi occhiali e una strana passione per la chimica, che si nutre solo di pizza e Nesquik. Insomma, c’è di che preoccuparsi. Ma Giacomo sa che per tutti i problemi c’è una soluzione infallibile: la fuga. Così scappa a Roma, sedotto dal mondo dorato del cinema, e cerca di dimenticare Anna avventurandosi negli abissi di Tinder...

Dopo il successo di D’amore si muore ma io no, Guido Catalano torna al romanzo con una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. E amore, ovviamente: di amore ce n’è così tanto che perfino tu – proprio tu, tu che non sei romantica – non riuscirai più a farne a meno. Altrimenti, che razza di storia sarebbe?

Guido Catalano, nato a Torino nel 1971, è poeta e performer. Da anni porta i suoi libri (e la sua barba) in giro per l’Italia. Ha pubblicato D’amore si muore ma io no (2016) e la raccolta di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista (2017). Tutti i suoi titoli sono disponibili in Bur.

Comunicato stampa