L'associazione "I(R)RUENTES" lancia una serie di iniziative rivolte a giovani e studenti, con la missione di promuovere la conoscenza del linguaggi, in particolare nella forma scritta, e una corretta consapevolezza nell'uso delle tecnologie contemporanee.
L'idea alla base del progetto è che "la padronanza del linguaggio, significa riflessione, opportunità di mettere nella proprie mani la narrazione dei punti di vista , discernimento consentendo di non cedere alle lusinghe dei social", scrivono gli organizzatori.
Si comincia dunque con il premio letterario "I(R)RUENTES", riservato agli studenti sino ai 20 anni di età delle scuole medie e superiori per opere inedite, sia racconti che poesie, Poi saranno organizzati una serie d’incontri gratuiti propedeutici e dei laboratori. Ad oggi sono tre quelli già fissati, e rispettivamente dedicati al processo della scrittura e editing, all'avventura della creatività e a un laboratorio di scrittura creativa.
L'associazione si propone di articolare le sue attività sul territorio a partire dalla filosofia del "give back" - il restituire alla comunità - , in base alla quale dei semplici cittadini si impegnano in un progetto da dedicare ai giovani e da condividere con le scuole e le Istituzioni.
Il nome "I(R)RUENTES" è legato a Rapallo: si ispira a un nome storico per questa città: "Ruentes", si modifica in "I Ruentes" con un richiamo all’associazionismo e si tramuta definitivamente in: modellandolo sul latino «irruentem» (dal verbo irrùere) e sul suo significato di irruenza, slancio, impeto.