Con l'arrivo del weekend si attende un nuovo rinforzo dell'anticiclone mediterraneo sul Nord Italia e sulla Liguria con condizioni di bel tempo e temperature ancora in risalita.
I termometri saliranno abbondantemente oltre i 17°C in Riviera, con punte sino a 19-20°C in alcune località più a ponente. Per la città di Genova si attendono temperature confortevoli.
Un primo assaggio primaverile che probabilmente proseguirà anche nelle prossima settimana, in attesa di un possibile cambiamento che potrebbe giungere solo attorno alla fine di Febbraio.
L'aria mite investirà inoltre anche le località di montagna: oltre 10°C sono attesi a 1000m sulle Alpi, fino a 5-6°C a quota 2000 in pieno giorno. Valori che favoriranno lo scioglimento anticipato della neve in alta quota, dopo le abbondanti nevicate di fine gennaio e primi giorni di Febbraio.
Solo sul finire del mese, l'anticiclone potrà tentare una migrazione verso le alte latitudini lasciando spazio a nuove irruzioni di aria fredda verso il Mediterraneo.