/ Politica

Politica | 13 febbraio 2019, 16:56

Il Nuovo Psi Liguria lancia un appello per l'unità dei moderati

Il segretario Piccini: "Giovanni Toti ha la forza per fare un appello a tutte le forze che nella nostra Regione. È il momento per lui di essere inclusivo e far valere la sua leadership. Lo pretendono i moderati genovesi e liguri"

Il Nuovo Psi Liguria lancia un appello per l'unità dei moderati

"In un articolo online TG SKY ricordava la compagine politica a sostegno nel 2015 della candidatura di Giovanni Toti a Governatore della Liguria. Tra le forze politiche della coalizione di centrodestra è citato il Nuovo PSI. Noi non siamo venuti meno a quella scelta" scrive in una nota stampa il Nuovo Psi.

"Tuttavia siamo stati costretti a prendere atto che i Socialisti Liberali non solo non sono partecipi del clima di unità (nato dai posti nei listini, dagli assessorati, dalle dimissioni strategiche, dai consigli di amministrazione e dalle fondazioni) ma sono costretti a subire anche l'insulto personale - aggiunge Giuseppe Vittorio Piccini, segretario regionale della Liguria del Nuove Psi -. Ben altro dovrebbe essere il clima politico dopo 4 anni di governo del centrodestra in Regione Liguria e nelle sue più importanti Città. Mentre i nostri rapporti si mantengono cordiali e proficui con gli alleati della Lega (pur nella sua mutazione genetica da movimento federalista a forza sovranista) e con gli amici di FDI (con i quali abbiamo anche vissuto la stagione unitaria del PDL) un profondo disagio anima i Moderati. Oggi vengono poste più in risalto le diversità tattiche che i valori che dal 1994 ne hanno fatto la roccia su cui si è sostenuta la democrazia repubblicana. I ponti sono crollati sulla spinta di un localismo che non ha trovato in Genova il capoluogo della classe dirigente economica, sociale e politica della Liguria. I Moderati devono tornare a parlarsi".

"Chi vede un decadimento del ruolo di riformisti, cattolici liberali e liberali puri ma si richiama ancora al loro pensiero non può spingere sull'acceleratore verso il baratro. Giovanni Toti ha la forza per fare un appello a tutte le forze che nella nostra Regione rappresentano legittimamente quei valori - conclude Piccini -. È il momento per lui di essere inclusivo e far valere la sua leadership. Lo pretendono i moderati genovesi e liguri".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium