/ Politica

Politica | 08 febbraio 2019, 18:01

Striscione e fumogeni in piazza De Ferrari per lo sciopero femminista dell'8 marzo

A un mese esatto dallo "sciopero femminista globale" previsto per l'8 marzo in numerose città italiane Non Una di Meno ha realizzato un'iniziativa per promuovere la manifestazione (FOTO e VIDEO)

Striscione e fumogeni in piazza De Ferrari per lo sciopero femminista dell'8 marzo

Manca un mese alla manifestazione prevista per l'8 marzo a Genova e in diverse altre città italiane lanciato dal collettivo Non una di Meno come "sciopero femminista globale". Qualche decina di attiviste del gruppo ha realizzato oggi un'iniziativa proprio per sottolineare l'avvicinarsi dell'appuntamento e diffondere la piattaforma di rivendicazioni attraverso un volantinaggio.

"Lo sciopero femminista -si legge in apertura del documento - consiste nell'astensione da ogni attività lavorativa fuori e dentro casa, è sciopero dal posto di lavoro e dalle attività domestiche, è sciopero dai consumi contro un mercato che domina bisogni e desideri, avvelenando il cibo e la terra, portando la produzione nei paesi senza regole e diritti, sfruttando le risorse senza pensare alle ricadute sul clima e sull'ambiente".

Oltre alla manifestazione dell'8 marzo il collettivo Non una di Meno manifesterà anche domattina insieme a numerosi altri soggetti della politica e dell'associazionismo, contro il Registro delle famiglie istituito dal Comune di Genova, a partire dalle 10.00 di fronte agli uffici dell'anagrafe in corso Torino. Questo elenco, sottolineano i suoi detrattori, è pensato per agevolare le famiglie sposate e composte da un uomo e una donna, trascurando nei fatti tutti quei nuclei cosiddetti "atipici" e tutti coloro che sono divorziati o semplicemente convivono senza aver "ufficializzato" la propria unione, anche in presenza di figli.

Carlo Ramoino


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium