Oggi è il giorno della Regione Liguria al Festival di Sanremo. Mentre a Genova prende il via il cantiere per la demolizione di ciò che resta del ponte Morandi, il presidente Giovanni Toti porta il proprio saluto alla conferenza stampa dell’organizzazione all’Ariston Roof. E i riferimenti al riscatto di Genova e della Liguria sono automatici.
“Sanremo si dimostra ancora una volta un grande palcoscenico - ha dichiarato Toti - oggi è un giorno simbolico per la Liguria, con il presidente Giuseppe Conte abbiamo visitato il cantiere per la demolizione del ponte Morandi ed è un giorno simbolico per Genova, per la Liguria e per l’Italia, un giorno che non riscatterà mai il dolore, ma ci fa pensare alle 47 vittime per le quali spero ci sia un ricordo anche al Festival”.
“Stasera consegneremo un premio con il simbolo della Lanterna in filigrana di Campoligure che rappresenta la città - ha aggiunto Toti - lo abbiamo scelto per rappresentare questo anno e penso anche che sia simbolico che il Festival coincida con il primo vero momento di riscatto dopo il crollo. La Liguria c’è, è presente ed è accessibile, bisogna visitarla”.