"Che fine hanno fatto i voucher regionali e i contributi legati alle convezioni per l’abbattimento delle rette degli asili nido?", questa la domanda che sta dietro allo scontro tra il gruppo del Pd in Regione e la giunta guidata da Giovanni Toti.
"Le strutture convenzionate genovesi dicono che queste riduzioni, già assegnate formalmente alle famiglie, non siano mai arrivati in Comune e quindi, da mesi, i genitori sono costretti ad anticipare soldi che non dovrebbero sborsare - denuncia in un nota stampa il consiglire democratico Pippo Rossetti -. Pare che la pratica si sia arenata tra il passaggio dalla Regione agli Ufficio comunali: ma in attesa di saperne di più intanto, molte famiglie liguri non riescono a esercitare un loro diritto".
"Una situazione assurda che va chiarita al più presto. Sul piano del metodo suggeriamo di utilizzare gli organi istituzionali in cui Comuni e Regione possano allineare tempistiche e modalità nell’interesse dei cittadini - aggiunge Rossetti -. Presenterò subito un’interrogazione in Consiglio regionale per capire dove sia la disfunzione che sta causando questi ritardi e quale sia, in tutto questo, il ruolo dell’Ente regionale. Parliamo di un servizio primario e fondamentale per famiglie in difficoltà. Dopo aver promesso di ridurre le rette, costringere le famiglie a pagare l’intero importo rende la vita molto difficile ai genitori più deboli".