Eventi - 04 febbraio 2019, 17:10

Il Celivo presenta il corso di introduzione al volontariato per la cittadinanza

Tre incontri di due ore utili a tutti i cittadini per conoscere il volontariato sul territorio e/o avviare il proprio progetto solidale

 

Inizia nel mese di febbraio il ciclo di corsi di introduzione al volontariato per la cittadinanza organizzati dal Celivo. Le edizioni a programma sono complessivamente 6, la prima nei giorni 21, 26 e 28 febbraio dalle 16 alle 18 presso la sede del Centro in Via di Sottoripa 1A/16.

Il CIV è gratuito e aperto a tutti i cittadini, sia aspiranti volontari sia a chi voglia semplicemente chiarirsi le idee sui valori fondanti del volontariato e conoscere le realtà non profit attive sul territorio.

Durante i tre incontri si affrontano i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere. A termine del percorso – e solo se richiesto dal partecipante - è previsto l’accompagnamento per individuare l’associazione presso la quale indirizzarsi per realizzare il proprio progetto solidale.

La fase di accompagnamento inizia con un colloquio individuale in cui si focalizzano attitudini, interessi, tempo a disposizione, ecc. dell’aspirante volontario.

Più che un corso, il CIV è un’esperienza, un’opportunità per conoscere da vicino un settore spesso poco conosciuto dal cittadino. In aula vengono proposti video, testimonianze, lavori in gruppo e individuali, momenti di scambio e riflessione adeguati a tutte le età, provenienze e personalità.

Ogni edizione ospita al massimo 25 persone; per partecipare è necessario iscriversi con qualche giorno di anticipo compilando un’apposita scheda scaricabile dal sito www.celivo.ite inviandola via email all’indirizzo celivo@celivo.it. Chi preferisce può ritirare la scheda in formato cartaceo presso la sede.

Per chiedere delucidazioni si può telefonare al numero 010-5956815 o visitare la pagina del sito

https://www.celivo.it/vuoi_essere_volontario.php

Redazione