/ Eventi

Eventi | 02 febbraio 2019, 09:47

"Cure e rimedi vegetali", dall’orto botanico dell'Università di Genova la guida scientifica alla fitoterapia

La presentazione del libro è in programma per lunedì 4 febbraio presso la Feltrinelli

"Cure e rimedi vegetali", dall’orto botanico dell'Università di Genova la guida scientifica alla fitoterapia

 

Sarà presentato lunedì 4 febbraio alle ore 18, presso la Feltrinelli di via Ceccardi, il libro "Cure e rimedi vegetali", la guida scientifica alla fitoterapia a cura di Laura Cornara e Mauro Mariotti, docenti di botanica dell'Università di Genova.

Oggi quasi un quarto dei farmaci deriva da vegetali. Le piante medicinali sono legate a un utilizzo quotidiano, che spesso le persone effettuano senza rendersene conto. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che l'80% delle persone in tutto il mondo si affida alle erbe medicinali per le cure sanitarie primarie, questo perché le piante sono il supporto terapeutico più facile ed economico da reperire, ma anche per un sentito interesse pubblico verso un ritorno ai rimedi naturali. Non sempre questo ritorno al naturale avviene con la giusta competenza purtroppo: i rimedi della nonna si confondono con i rimedi del Web, talvolta credenze antiche non confortate dai fatti si uniscono a improvvisazioni moderne e causano una confusione che impedisce di comprendere la reale utilità ed efficacia della fitoterapia e il suo essere una scienza. 

I docenti di botanica dell'Università di Genova, Laura Cornara e Mauro Mariotti, e la curatrice dell’orto Botanico dell’Università di Genova, Elena Mora, approfondiscono, all'interno del libro, le basi scientifiche che attestano le proprietà delle piante e dei loro utilizzi, per avere tutto il sapere botanico e fitoterapico di docenti ed esperti in un manuale che descrive le proprietà delle piante medicinali e ne suggerisce un uso consapevole.

Il volume illustra le basi scientifiche che supportano l'impiego delle piante per la salute umana e raccoglie le schede illustrate di 40 importanti piante officinali, descrivendone i principi attivi, le caratteristiche fitoterapiche, il loro modo di agire e quando e come usarle, per un rapporto sereno con il nostro corpo, la mente e la natura.

 

C.S

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium