/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 08:44

Meteo: oltre mezzo metro di neve previsto in Val Bormida

E' in arrivo un forte peggioramento del tempo e i fiocchi sono attesi anche in Liguria, molto abbondanti sulle Alpi Liguri, Valbormida e Sassellese. Ma una pioggia intensa prenderà il posto, successivamente, della neve

Meteo: oltre mezzo metro di neve previsto in Val Bormida

E' in arrivo un forte peggioramento del tempo sul Nord Italia con l'interessamento delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Si tratterà di un episodio invernale piuttosto intenso e persistente che favorirà la caduta di neve abbondante specialmente sul Piemonte, ed almeno inizialmente anche sulla Lombardia occidentale e l'Emilia settentrionale.

I fiocchi sono attesi anche in Liguria, molto abbondanti sulle Alpi Liguri, Valbormida e Sassellese. Potrebbe risultare l'evento nevoso più intenso dell'inverno (almeno sino ad oggi) con possibilità di copiose nevicate tra l'entroterra savonese ed il Cuneese, dove si attendono oltre 30-40cm a 500m, fino a mezzo metro sopra i 700m, e oltre 70-80cm a 1500m. Accumuli molto significativi sono attesi sulla pianura del Cuneese con oltre 30-35cm a Ceva, fino a 30cm anche a Cuneo in città. Torino potrebbe imbiancarsi sotto una coltre di 10-15cm.

Non sarà un peggioramento particolarmente nevoso per l'Appennino Ligure dove nelle scorse ore è nevicato copiosamente ma la coltre nevosa tenderà fondersi velocemente per l'arrivo imminente della pioggia intensa anche in montagna. Il forte aumento delle temperature previste in quota (a circa 1500m) non permetterà precipitazioni allo stato solido, ma semplicemente forti rovesci di pioggia (con rischio gelicidio sui fondovalle ove le temperature reseteranno sottozero). La fusione del manto nevoso associato alle precipitazioni previste potrebbero causare l'innalzamento dei livelli dei fiumi e torrenti (osservato speciale l'Entella a Chiavari).

La fase di maltempo potrebbe proseguire anche nella giornata di sabato 2 Febbraio con la possibilità di qualche precipitazione (anche localmente temporalesca sulla Liguria) e nuove nevicate sopra i 700-800m. Si tratterà di fenomeni rapidi in veloce estensione da ponente verso levante, tipico delle fasi post-frontali delle perturbazioni in arrivo dalla Francia. Buone invece le notizie per le previsioni a medio-lungo termine, con il possibile ritorno dell'anticiclone e quindi una possibile fase più stabile e mite per il Nord Italia.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium