L’Italia è una penisola stretta e lunga che si estende su un territorio di circa 1300 km. Quindi, qual è oggi il modo per collegare con i tempi più rapidi possibili una delle più grandi metropoli del Nord, ad esempio Milano, con un grande centro urbano del Sud, per esempio Palermo, che si trova anche su un’isola staccata dal blocco peninsulare continentale? La risposta è ovvia: il volo!
Milano oggi è servita da due aeroporti (se non teniamo conto del vicino scalo di Orio al Serio, in provincia di Bergamo): Linate e Malpensa. Quest’ultimo, in realtà, ricade già territorialmente in provincia di Varese ma è comunque considerato il principale punto di riferimento aeroportuale milanese. È il secondo aeroporto italiano per traffico di passeggeri, dopo Roma-Fiumicino, ma è il primo in assoluto nella nostra nazione per traffico merci.
I numeri frutto delle statistiche del 2017 sono impressionanti: si parla di circa 23 milioni di passeggeri e quasi 600mila tonnellate di merci transitati da Malpensa.
Il “Forlanini” di Linate è comunque uno dei primi sette aeroporti italiani e può vantare dalla sua parte la posizione strategica (a soli 7 km dal centro di Milano) e la storia (esiste dal 1932). Inoltre è considerato una scelta vincente per il traffico europeo sul breve raggio.
L’aeroporto internazionale di Punta Raisi, in provincia di Palermo, è intitolato alla memoria dei giudici Falcone e Borsellino e ha soppiantato, negli anni, il più vecchio aeroporto “Notarbartolo” di Boccadifalco. Numeri importanti anche per lo scalo palermitano, nono in Italia nel novero degli aeroporti più trafficati e terzo nel Sud della nazione dopo Catania e Napoli.
Per virail molti voli Palermo-Milano, decollando da Punta Raisi, atterrano a Malpensa o nella vicina Orio al Serio. Sono servizi gestiti da diverse compagnie aeree, anche low-cost e, nel corso degli anni, si sono moltiplicate offerte sempre più convenienti per attraversare la nostra penisola da un capo all’altro in modo rapido e sicuro.
Naturalmente, se per vari motivi personali, logistici o organizzativi siete impossibilitati a prendere l’aereo, esistono anche servizi di collegamento tra le due città basati su treni e bus.