Domenica 27 gennaio dalle ore 17.30 all'Albergo dei Poveri di Piazzale Brignole 2 si terrà lo spettacolo itinerante di parole, musiche e installazioni "Countdown", organizzato da Arcigay Genova per il Giorno della Memoria 2019, in collaborazione con l'Accademia ligustica di belle arti, l'Università degli Studi di Genova e la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.
Un evento che vuole far riflettere sulle dinamiche che hanno determinato le deportazione e gli stermini del passato e su quanto questi siano sempre potenzialmente possibili.
Partendo dallo studio "The ten stages of genocide" di Gregory H. Stanton, direttore dell’osservatorio Genocide Watch, che ci spiega come il genocidio sia un processo che si sviluppa in dieci fasi prevedibili, ma non inevitabili, si racconterà la discesa dell’umanità verso il baratro, ripercorrendo il conto alla rovescia del genocidio e mostrando come il mondo attuale presenti, sempre di più, similitudini preoccupanti.
Tante le collaborazioni e le partecipazioni: sul sito dedicato allo studio della deportazione degli omosessuali e agli eventi dedicati di Arcigay Genova www.omocausto.it tutte le info.