Eventi - 22 gennaio 2019, 16:14

"Questi Fantasmi!" in scena al Teatro della Corte

Lo spettacolo di Eduardo De Filippo dal 29 al 3 febbraio sul palco del Teatro della Corte con Gianfelice Imparato, Carolina Rosi, Nicola Di Pinto e Massimo De Matteo

Martedì 29 gennaio, ore 20.30 al Teatro della Corte debutta "Questi fantasmi!" uno dei testi più noti (la scena della tazzina di caffè ha fatto il giro del mondo) ed amati di Eduardo De Filippo portato in scena dalla Compagnia fondata e un tempo diretta dal figlio Luca De Filippo, poi sostituito da Carolina Rosi. A firmare la regia dello spettacolo è un grande nome del cinema italiano ed internazionale come Marco Tullio Giordana (I cento passi, La meglio gioventù, Romanzo di una strage) che già da qualche anno affianca al cinema la regia teatrale.

Scritta nel 1945, "Questi fantasmi!" in continuo e perfetto equilibrio tra dramma e comicità, tra ironia e morale, è una delle opere più “pirandelliane” di Eduardo.  Il protagonista è Pasquale Lojacono, un piccolo borghese sventurato a cui finalmente le cose sembrano girare per il verso giusto: il proprietario di un palazzone, secondo la diceria popolare infestato da spiriti, offre a lui e alla sua famiglia alloggio gratuito. Nel nuovo appartamento accadono subito cose strane: una serie di piccoli furti si alterna a generose donazioni. Chi sono i colpevoli? Chi i benefattori? Siamo davvero disposti a conoscere la verità o preferiamo accettarne una più benevola e comoda?

Il protagonista Gianfelice Imparato racconta: "La modernità del testo sta nel fatto che i fantasmi che ognuno si porta dentro sono sempre gli stessi e Marco Tullio Giordana ha avuto felici intuizioni nell’incarnare alcuni di questi fantasmi. Ha dato spunti che traducono ma non tradiscono il dettato eduardiano: il mio personaggio ha una proverbiale ambiguità e ho voluto mantenerla. Penso che il testo voglia lasciare poi al pubblico la valutazione morale del comportamento di Pasquale".

Questi fantasmi è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 3 febbraio. 

Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16. Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it

Redazione