Il primo concerto del 2019 proposto da La Voce e il Tempo si tiene venerdì 25 gennaio (ore 20.30) nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi con l’Ensemble False Relazioni, che propone un raro programma dedicato alle "Ballate e Airs de Cour" del primo seicento, da cui nasce la tradizione del vaudeville francese.
La scelta di un repertorio così particolare rientra nel percorso che la rassegna diretta da Vera Marenco e Paola Cialdella dedica ai Linguaggi e alla riscoperta e alla valorizzazione di repertori di musica vocale che nel corso dei secoli si sono intrecciati con l’evoluzione delle lingue e dei fenomeni letterari, artistici e di costume ad essa collegati.
L’air de cour francese mantiene una specifica attenzione per la melodia, che ha le sue origini dapprima nel repertorio trobadorico medievale e poi nella tradizione popolare dei “vaudeville”, ossia canzoni strofiche per la danza, senza trascurare l’ampio repertorio polifonico delle chanson.
Con i poeti della Pléiade - il movimento letterario cinquecentesco - si raccoglie questa eredità andando verso una maggiore valorizzazione del testo e della parola, raccolta da autori quali Guedron e Moulinié, che danno origine a piccoli e raffinati cammei di squisita leggerezza.
L’Ensemble False Relazioni raccoglie intenzionalmente musicisti che hanno alle spalle percorsi diversi e sfaccettati, uniti dalla decisione di affrontare un repertorio così insolito con curiosità e approccio personale, ma nel pieno rispetto della scrittura originale. Il gruppo è costituito da Vera Marenco (soprano), Fabio Biale (violino), Laurence Pangaro (viola da gamba), Giuliano Lucini (liuto, tiorba e direzione).
Prevendita biglietti su www.happyticket.it