Il Distretto 2032 Rotary Italia lancia la mini bustina contro lo spreco: un nuovo formato 4.5 × 4.5 cm (anziché 6.5 × 4.5 cm) e solo 2 grammi di zucchero anziché 5 gr di prodotto. Il progetto presentato dal club di Saluzzo, a luglio dello scorso anno e appoggiato dai due Rotary di Cuneo è diventato progetto di Distretto di una parte di Rotary piemontesi e quelli della Liguria (43 in tutto) promosso dal Governatore Gian Michele Gancia. Punta in alto: a diventare un progetto nazionale del club e ambiziosamente oltre confine.
La nuova bustina, sponsorizzata nella prima versione grafica da caffè Excelsior e Granda Zuccheri, evidenzia sul retro un Qr Code che porta alla pagina di Distretto: https://www.rotary2032.it/donate.htmltrasformandosi in iniziativa ”pro bono pubblico”.
Con l’equivalente di un mese di caffè, “o quanto dice il cuore” si aiuta il Rotary ( attraverso donazioni) ad eradicare, per sempre, la poliomielite nel mondo, contribuendo al successo della campagna internazionale più importante del sodalizio internazionale “End polio now”.
Lunedì sera all’Interno2 durante la conviviale saluzzese, è ufficialmente partita la programmazione dello spot della bustina contro lo spreco, che viaggerà sulla piattaforma you tube per canalizzare tutte le visualizzazioni.
Guarda il video:
“La speranza è di arrivare ad un milione di click - afferma Giovanni Benedetto presidente Rotary Saluzzo - Far crescere questo progetto, fare aderire altri sponsors, far sì che questa mini confezione diventi una moda, apripista per un nuovo formato standard in Italia".
Impressionanti la quantità risparmiata da questo “taglio” di zucchero: in un mese in Italia 3.000.000 (tre milioni ) di kg, tanti vagoni pieni di un treno. Come visualizza lo spot che sensibilizza al “dovere" del non sprecare.La quantità standard attuale di una bustina spesso non viene usata tutta. Con la mini confezione Rotary non si sprecherà più prodotto.
Un service che “buca il video” da vedere e far girare https://youtu.be/hBi8ktKurHI professionalmente realizzato a costo zero dalla Smart-Factory di Stefania Bindolo e dal regista Andrea Vernoli, con l’intervento del supervisor Maurizio Bodrero e musiche di Enrico Sabena. Nel cast dello spot, girato nello stabilimento del caffè Excelsior, Anna Carla Zardo, la piccola Beatrice Rabbia, Elia Mana.