/ Politica

Politica | 16 gennaio 2019, 13:16

Treni, l'assessore Berrino: "Sulla qualità del servizio sulla Genova- Ventimiglia polemiche pretestuose e superate dai fatti"

"Nel 2018 soddisfatto del servizio l’86 % degli utenti"

Treni, l'assessore Berrino: "Sulla qualità del servizio sulla Genova- Ventimiglia polemiche pretestuose e superate dai fatti"

“La notizia secondo cui la linea ferroviaria Genova – Ventimiglia si piazzi nelle prime dieci tra le peggiori in Italia fa rifermento a una classifica stilata a novembre 2018. Le criticità segnalate erano già note a Regione Liguria, e sono state affrontate con rapidità ed efficacia”. L’assessore ai Trasporti Gianni Berrino risponde alle polemiche sulla situazione delle linea ferroviaria Genova – Ventimiglia apparse su alcuni organi di stampa.

“Per quanto riguarda i treni regionali, gli unici di competenza regionale – aggiunge Berrino – le segnalazioni sono drasticamente calate, e anche la soddisfazione dell’utenza è in crescita: i numeri raccolti da Trenitalia dicono che l’86% (+1,5% rispetto la media nazionale) delle persone intervistate durante l’indagine di customer satisfaction nel 2018 ha dichiarato di essere soddisfatta dei servizi regionali liguri”.

“Si tratta di polemiche pretestuose, e per quanto già sentite del tutto prive di fondamento: quando ci siamo insediati come Giunta – ricorda Berrino – il parco mezzi aveva un’età media di 26 anni e mezzo. Grazie al nuovo contratto di servizio nel 2022 l’età media dei mezzi sarà di poco più di 4 anni, facendo della Liguria una delle regioni col parco mezzi più nuovo d’Europa”.

“Solo nel 2018 – aggiunge l’assessore – sulla tratta Genova – Ventimiglia sono stati introdotti 5 convogli nuovi. In più, dopo l’entrata in vigore dell’orario cadenzato, ci sono 2 treni ogni 3 ore sulla linea, e le rilevazioni sulla puntualità sono eccellenti. Da quest’anno poi – conclude – la puntualità dei convogli verrà registrata non solo all’arrivo, ma ad ogni passaggio nelle principali stazioni, garantendo un monitoraggio ancora più preciso e maggiore attenzione alle giuste esigenze dei pendolari. L’alta qualità del servizio offerto è evidente nei numeri: durante le festività natalizie ben 400mila persone hanno viaggiato sui treni regionali di Trenitalia, abbonati esclusi, il 19,51% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno". 

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium