La vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo, Mercedes Bresso, è intervenuta con un comunicato stampa sulla decisione del governo italiano di sostenere Banca Carige dandogli accesso a garanzie statali per nuove emissioni obbligazionarie e finanziamenti da parte della Banca d'Italia.
"L'uso della liquidità di emergenza per Banca Carige è l'unica opzione valida per difendere e proteggere i correntisti e gli investitori, anche se apre le porte a un salvataggio bancario - scrive la vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo -. Paradossalmente, lo stesso Governo di destra, sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle, ha contribuito in modo significativo ad aggravare la situazione patrimoniale della banca inserendo un conflitto di bilancio irresponsabile con l'UE, causando così spread più elevati".
"Dopo l'inversione di tendenza del budget, la decisione su Banca Carige si presenta come un altro drastico cambiamento di rotta dal punto di vista politico - conclude Mercedes Bresso -. Di nuovo, il Governo agisce in completa contraddizione con quello che Di Maio e Salvini hanno predicato durante i loro anni di opposizione. Siamo sollevati dal fatto che i populisti abbiano di nuovo cambiato rotta, evitando così di danneggiare gli italiani".